Alessandra Santacroce dal 2008 è direttrice delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell’innovazione nelle politiche italiane ed europee.
La sua carriera professionale include esperienze nella Pubblica Amministrazione e in aziende multinazionali, dove ha maturato competenze in aree come le politiche del lavoro e la sanità e nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello internazionale.
In IBM Italia, Santacroce è membro del Management Team, Presidente della Fondazione IBM Italia ed Executive Sponsors per la Cultural Diversity.
Rappresenta l’azienda all’interno degli organi associativi di riferimento. È Vice Presidente per le Multinazionali e i Mercati esteri di Unindustria e membro del Board di Valore D.
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell’Economia e dell’azienda all’lstituto di Management ISTAO di Ancona.
“Lecturer” presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell’ICT. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica.