Alessandro Tessitore è un ingegnere informatico con una solida formazione accademica e forte di una significativa esperienza nel settore tecnologico. Il suo percorso di studi lo ha portato a conseguire, tra gli altri, titoli accademici negli ambiti Robotica e Cibernetica presso l’Università di Tianjin.
Nel corso della sua esperienza professionale ha ricoperto il ruolo di direttore di Ricerca e Sviluppo all’interno di aziende tecnologiche, guidando progetti chiave e contribuendo all’evoluzione di prodotti innovativi.
Nel 2019 ha co-fondato Tesman R&D Srl, partita come startup innovativa e oggi diventata PMI, che detiene il brevetto del sistema Blind Giver.
Nel 2021, Tessitore ha assunto il ruolo di Innovation Manager, con iscrizione all’albo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, impegnandosi a promuovere e realizzare soluzioni innovative all’interno delle organizzazioni.
Attualmente è consulente esterno per diversi Dipartimenti pubblici della Regione Siciliana. Inoltre, Tessitore collabora con diverse aziende in Asia, condividendo competenze e pratiche all’avanguardia e continuando a interagire con le Università di Tianjin e Manila, facilitando scambi di conoscenze e progetti di Ricerca.
La sua carriera è caratterizzata dal costante impegno teso a favorire l’integrazione della tecnologia all’interno di soluzioni pratiche, sostenibili e socialmente utili.