Laureato in Ingegneria con specializzazione in pianificazione territoriale e progettazione dei trasporti ha completato la sua formazione con studi sociali, ambientali ed economici. Come esperto del processo edilizio, con particolare riferimento alle opere infrastrutturali e dei metodi matematici applicati all’Ingegneria, Spinosa si occupa della ricerca di soluzioni in grado di valorizzare le risorse a disposizione monitorando nel tempo le esternalità ambientali e sociali.
Già docente per il Master di II livello ACT (Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate) in “Valorizzazione e gestione dei centri storici minori” dell’Università La Sapienza di Roma, Spinosa è responsabile tecnico della rivista digitale di pianificazione dei trasporti, urbanistica e ambiente Cityrailways.
Ha conseguito il dottorato di Ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Dalla Green Station alla Blue Station. Il ruolo della riqualificazione delle stazioni ferroviarie nella transizione ecologica delle città. Modello di calcolo e possibili misure di mitigazione e compensazione degli impatti”.