Con una laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi, Tanese si è poi specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. È dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
Direttore generale della ASL Roma 1, Tanese ha gestito il progressivo processo di fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A) che ha portato alla nascita della ASL Roma 1 che copre un territorio con una popolazione di circa 1.100.000 abitanti, con oltre 7.000 operatori.
Nella sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende pubbliche ed è uno dei principali esperti a livello nazionale di management sanitario.
Inoltre, è stato tra i coordinatori del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica nel triennio 2002-2004, occupandosi di redigere manuali e direttive su diversi temi legati all’Innovazione e alla modernizzazione amministrativa.
Ha lavorato presso il Cergas – Università Bocconi e ha collaborato con numerose università italiane e straniere in progetti di Ricerca e formazione manageriale.
Tanese insegna Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Chieti ed è autore di numerose pubblicazioni sui temi del cambiamento organizzativo e del management pubblico, con particolare riferimento alle aziende sanitarie.