OSPITI

Angelo Tanese

Direttore Generale della ASL Roma 1

51 anni, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.
È il Direttore Generale della ASL Roma 1 e ha gestito il progressivo processo di fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A) che ha portato alla nascita della ASL Roma 1 che copre un territorio con una popolazione di circa 1.100.000 abitanti con oltre 7.000 operatori.
Nella sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende pubbliche ed è uno dei principali esperti a livello nazionale di management sanitario.
E’ stato tra i coordinatori del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica nel triennio 2002-2004 con la redazione di manuali e direttive su diversi temi di innovazione e modernizzazione amministrativa.
Ha lavorato presso il Cergas Università Bocconi e collaborato con numerose università italiane e straniere in progetti di ricerca e formazione manageriale. Docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Chieti.
Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi del cambiamento organizzativo e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie

LE PUNTATE

La campagna vaccinale tra ricerca e innovazione

Nuovo appuntamento con Hello Innovation, il programma condotto da Andrea Picardi, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Ospiti di questa puntata, il Prof. Stefano Vella, Professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europe, Commissione europea. Con lui anche Angelo Tanese, direttore generale Asl […]