Nuovo appuntamento con Hello Innovation, il programma condotto da Andrea Picardi, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Ospiti di questa puntata, il Prof. Stefano Vella, Professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europe, Commissione europea. Con lui anche Angelo Tanese, direttore generale Asl Roma 1 ed Eleonora Mazzoni, direttore area innovazione Istituto per la Competitività (I-Com).
L’arrivo del vaccino Pfizer, negli ultimi giorni del 2020, è stato un faro di speranza nella lotta al Covid-19. Un risultato che ci dà la misura dei progressi scientifici e tecnologici raggiunti. Dopo una prima fase di vaccinazioni al personale sanitario e agli ultraottantenni, parte dall’8 marzo la seconda fase destinata ai nati nel 1956 e nel 1957. “Dal 30 dicembre non ci siamo mai fermati- racconta Angelo Tanese, -il nostro obiettivo è raggiungere i 5 milioni di persone assistite e lo stiamo perseguendo attraverso un’organizzazione diversificata. È una macchina che si muove sempre più velocemente”.
Ascolta anche: Innovazione e formazione, l’ambizioso progetto del Politecnico di Roma
Nonostante l’efficienza della campagna vaccinale, almeno per ciò che riguarda la Regione Lazio, sarà molto difficile raggiungere un’immunità di gregge, come spiega il Prof. Vella. “Secondo le previsioni legate all’evoluzione delle varianti– dice –è possibile che in futuro la vaccinazione dovrà essere ripetuta ogni anno, come già accade per il vaccino antinfluenzale”.
“La campagna vaccinale di questi mesi sarà un banco di prova per la futura campagna di prevenzione.” È la riflessione di Eleonora Mazzoni –È necessario studiare attentamente nuovi modelli organizzativi, soprattutto nelle grandi città”.