HELLO INNOVATION

La campagna vaccinale tra ricerca e innovazione

Nuovo appuntamento con Hello Innovation, il programma condotto da Andrea Picardi, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Ospiti di questa puntata, il Prof. Stefano Vella, Professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europe, Commissione europea. Con lui anche Angelo Tanese, direttore generale Asl Roma 1 ed Eleonora Mazzoni, direttore area innovazione Istituto per la Competitività (I-Com).

L’arrivo del vaccino Pfizer, negli ultimi giorni del 2020, è stato un faro di speranza nella lotta al Covid-19. Un risultato che ci dà la misura dei progressi scientifici e tecnologici raggiunti. Dopo una prima fase di vaccinazioni al personale sanitario e agli ultraottantenni, parte dall’8 marzo la seconda fase destinata ai nati nel 1956 e nel 1957. “Dal 30 dicembre non ci siamo mai fermati- racconta Angelo Tanese, -il nostro obiettivo è raggiungere i 5 milioni di persone assistite e lo stiamo perseguendo attraverso un’organizzazione diversificata. È una macchina che si muove sempre più velocemente”.

 

Ascolta anche: Innovazione e formazione, l’ambizioso progetto del Politecnico di Roma

 

Nonostante l’efficienza della campagna vaccinale, almeno per ciò che riguarda la Regione Lazio, sarà molto difficile raggiungere un’immunità di gregge, come spiega il Prof. Vella. “Secondo le previsioni legate all’evoluzione delle varianti– dice –è possibile che in futuro la vaccinazione dovrà essere ripetuta ogni anno, come già accade per il vaccino antinfluenzale”. 

“La campagna vaccinale di questi mesi sarà un banco di prova per la futura campagna di prevenzione.” È la riflessione di Eleonora Mazzoni –È necessario studiare attentamente nuovi modelli organizzativi, soprattutto nelle grandi città”.

 

 

Ospite

Stefano Vella

E’ un medico e accademico italiano, infettivologo e ricercatore. Laureatosi nel 1977, è specializzato in malattie infettive e in medicina interna. È stato presidente dell’IAS (International Aids Society) dal 2000 al 2002, al momento della crescita esponenziale dell’epidemia da HIV/AIDS, poi direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità (2003-2016) e infine direttore del Centro per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di […]

Angelo Tanese

Con una laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi, Tanese si è poi specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. È dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore generale della ASL Roma 1, Tanese ha gestito il progressivo processo di fusione di tre Aziende Sanitarie […]

Eleonora Mazzoni

Eleonora Mazzoni è la direttrice dell’Area innovazione dell’I-Com. Laureata in Economia Politica, si è occupata ricerca in tema di mercato del lavoro, economia internazionale e valutazione delle politiche pubbliche, studiando le principali tecniche econometriche per la valutazione dell’intervento pubblico presso l’IRVAPP di Trento e la scuola del Cide – Banca d’Italia.

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

AITEM: l'AI italiana che sta rivoluzionando la sanità e la produzione industriale
Health

AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

Ospite: Massimiliano Melis

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca