Laureato in Economia alla Sapienza Università di Roma, Daniele Archibugi ha conseguito il dottorato di Ricerca presso lo Science Policy Research Unit (SPRU) dell’Università del Sussex.
Attualmente è tra i dirigenti del CNR presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), di cui è stato direttore dal 2018 al 2020.
Archibugi si occupa di Economia e Politica dell’Innovazione e del cambiamento tecnologico e di Teoria politica delle relazioni internazionali.
Professore di Innovation, Governance and Public Policy al Birbeck College di Londra, è anche membro dell’Academic Council della Venice International University. Archibugi ha insegnato all’Università del Sussex, a Cambridge, a Napoli, alla Sapienza e alla LUISS a Roma, alla London School of Economics and Political Science e ad Harvard. Inoltre, ha tenuto corsi alla Ritsumeikan University di Kyoto e alla SWEFE University di Chengdu.
Nel 2006 è stato nominato Professore onorario dell’Università del Sussex e nel 2016 membro onorario del Réseau de Recherche sur l’Innovation.
È consulente dell’UE, dell’OCSE, del Consiglio d’Europa, di varie agenzie delle Nazioni Unite e di governi nazionali. Ha diretto numerosi progetti di Ricerca per la Commissione Europea e altre organizzazioni internazionali.