Elania Zito è una Digital Communication Strategist e Digital Content Creator, specializzata in Comunicazione e integrazione europea.
Sui suoi canali social racconta l’Europa fuori dalla bolla (di Bruxelles) con un linguaggio ironico e di entertainment. Zito cura la newsletter “Bubble – L’Europa fuori dalla bolla” su Substack ed è autrice dei podcast “UE Cup” e “UE parliamone”.
Ha all’attivo un dottorato di Ricerca in Studi politici e ha lavorato presso la Fondazione Ottimisti&Razionali. Inoltre, ha collaborato con diversi magazine online, occupandosi di sostenibilità, attualità e digitale. Attualmente svolge consulenza sulla Comunicazione digitale per aziende, politici e istituzioni.
Zito ha pubblicato il saggio La comunicazione politica in Italia (L’Espresso, 2015) ed è autrice dei contributi “Governance dell’Unione Europea. Esiste davvero una governance europea?” (Gangemi Ed., 2015) e “De-politicizzazione o ri-politicizzazione? Dai tavoli di Bruxelles alla leadership di Mario Draghi”, all’interno del volume “L’Europa della crisi” a cura di M.C. Marchetti (Sapienza Università Editrice, 2019).