OSPITI

Eleonora Faina

Direttore generale di Anitec-Assinform

Eleonora Faina ricopre la carica di direttore generale di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia.

Laureata in scienze politiche, un master of science ‘Antitrust e Regolazione delle Public Utilities’, 38 anni, Faina da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati. Nel suo percorso professionale ha maturato esperienze nell’attività di advocacy e lobby, lavorando con le Istituzioni a ogni livello (Parlamento, Governo, Autorità di regolazione, enti locali), e, grazie a 9 anni di attività nel sistema confindustriale (2008-2017), ha acquisito competenze nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione.
Fino a luglio 2019 è stata senior manager institutional affairs presso Italiana petroli e da agosto 2019 è stata responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.

LE PUNTATE

L’ICT in Italia. Fotografia di un settore resiliente

23 Maggio 2021

In questa nuova puntata di Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia. Tema della puntata, lo stato dell’arte del settore ICT nel nostro Paese, del quale Anitec-Assinform ha recentemente diffuso alcuni dati. “I […]