In questa nuova puntata di Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia.
Tema della puntata, lo stato dell’arte del settore ICT nel nostro Paese, del quale Anitec-Assinform ha recentemente diffuso alcuni dati. “I dati dell’ultimo anno confermano la resitenza del settore, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid 19– sottolinea Eleonora Faina –Abbiamo registrato uno 0,6% in meno rispetto all’anno passato, un volume di affari intorno ai 71,5 miliardi di fatturato. Le previsioni danno il settore in crescita di almeno il 3,5% per il 2021. Nel complesso, si tratta di dati molto positivi”.
Anche l’aumento della domanda per quanto riguarda beni e servizi digitali lascia ben sperare per il proseguimento di una lunga fase di trasformazione digitale, accelerata enormemente dalla pandemia.
Ascolta anche: L’innovazione nella comunicazione pubblica, i social e la PA
Le priorità per l’immediato futuro, poggiano su quattro pilastri fondamentali per venire incontro alle imprese e accelerare l’innovazione: “La riforma della PA sarà fondamentale e ne beneficeranno anche le aziende private. Poi c’è la leva dei finanziamenti e la riforma del fisco e il potenziamento dell’innovazione sul territorio.– Spiega Eleonora Faina –Infine, il più importante: il tema delle competenze professionali che interessa non solo i più giovani ma anche i lavoratori che hanno la necessità di aggiornarsi e di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze digitali.”