OSPITI

Federico Cabitza

Professore associato di Interazione uomo-macchina

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2001 al Politecnico di Milano, Federico Cabitza consegue il dottorato di Ricerca in Informatica nel 2007.

Dal 2011 è prima ricercatore universitario presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Milano-Bicocca, poi professore associato di Interazione Uomo-Macchina e Uomo-Dato. All’interno dell’ateneo è anche responsabile del laboratorio di “Modellazione delle incertezze, decisioni e interazioni” (MUDI) e direttore del nodo locale del laboratorio nazionale CINI “Informatica e Società”.

Dal 2016, Cabitza afferisce alla direzione scientifica dell’IRCCS, l’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano per la definizione di modelli predittivi basati sull’apprendimento automatico.

Tra gli scienziati a maggior impatto citazionale nei campi dell’AI e dell’informatica medica, con circa 150 pubblicazioni scientifiche all’attivo, Cabitza è anche autore, con Luciano Floridi, del saggio “Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine” (Bompiani, 2021).

LE PUNTATE

Il futuro dell’AI, tra algocrazia e algoretica

30 Novembre 2022

Con il Prof. Federico Cabitza approfondiamo gli aspetti più controversi legati all’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale     Nuovo episodio densissimo di Oll In in compagnia di una vecchia conoscenza di Radio Activa Plus (trovate qui la puntata di Ecosystem Stories “Ri-pensarci data driven”). Sto parlando di Federico Cabitza, professore associato all’Università Bicocca di Milano, dove […]

Ri-pensarci data driven

22 Dicembre 2021

Intervista a Federico Cabitza, Francesco Nucci e Marco Penovich      Vi presentiamo Ecosystem Stories: il nuovo format di Radio Activa in collaborazione con Engineering. Un podcast per raccontare come l’innovazione ci aiuta a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo. Come? Creando ecosistemi digitali in grado di far incontrare le […]