Laureato in Ingegneria Informatica nel 2001 al Politecnico di Milano, Federico Cabitza consegue il dottorato di Ricerca in Informatica nel 2007.
Dal 2011 è prima ricercatore universitario presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Milano-Bicocca, poi professore associato di Interazione Uomo-Macchina e Uomo-Dato. All’interno dell’ateneo è anche responsabile del laboratorio di “Modellazione delle incertezze, decisioni e interazioni” (MUDI) e direttore del nodo locale del laboratorio nazionale CINI “Informatica e Società”.
Dal 2016, Cabitza afferisce alla direzione scientifica dell’IRCCS, l’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano per la definizione di modelli predittivi basati sull’apprendimento automatico.
Tra gli scienziati a maggior impatto citazionale nei campi dell’AI e dell’informatica medica, con circa 150 pubblicazioni scientifiche all’attivo, Cabitza è anche autore, con Luciano Floridi, del saggio “Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine” (Bompiani, 2021).