L’avvocato Filippo Bianchini si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia; nel 2006 ha fondato lo Studio Legale Bianchini e svolge attività principalmente nei settori: Data Protection & privacy, Diritto dell’IT e Diritto civile; si interessa, tra l’altro, di Computer Forensics e del contrasto ai fenomeni di cyberstalking e cyberbullismo. È un mediatore professionista.
Si occupa di gestione della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali e svolge attività di adeguamento al Regolamento UE 2016/679, di Data Protection Officer (certificato UNI 11697:2017) e di auditing (certificato Auditor/Lead Auditor di Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 e Valutatore privacy UNI 11697:2017).
Contemporaneamente all’attività professionale, ha frequentato corsi avanzati di Diritto sostanziale e processuale dell’Unione Europea; è docente di Informatica giuridica per la Scuola Forense “G. Gatti” dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e docente del Master universitario in “Data Protection, Cybersecurity e Digital forensics” dell’Università per gli Studi di Perugia; è, inoltre, relatore in numerosi convegni in materia di Data Protection e cybersecurity.
È membro del Cybersecurity National Lab, nodo di Perugia, e dell’Internet of Things Council, nonché socio del Circolo Giuristi Telematici e dell’Associazione Informatici Professionisti.
Segue l’evoluzione dei fenomeni legati a Internet e alle nuove tecnologie, con particolare attenzione a Legal Tech, intelligenza artificiale e blockchain.