Filippo Bianchini

OSPITI

Filippo Bianchini

Avvocato e docente

L’avvocato Filippo Bianchini si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia; nel 2006 ha fondato lo Studio Legale Bianchini e svolge attività principalmente nei settori: Data Protection & privacy, Diritto dell’IT e Diritto civile; si interessa, tra l’altro, di Computer Forensics e del contrasto ai fenomeni di cyberstalking e cyberbullismo. È un mediatore professionista.

Si occupa di gestione della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali e svolge attività di adeguamento al Regolamento UE 2016/679, di Data Protection Officer (certificato UNI 11697:2017) e di auditing (certificato Auditor/Lead Auditor di Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 e Valutatore privacy UNI 11697:2017).

Contemporaneamente all’attività professionale, ha frequentato corsi avanzati di Diritto sostanziale e processuale dell’Unione Europea; è docente di Informatica giuridica per la Scuola Forense “G. Gatti” dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e docente del Master universitario in “Data Protection, Cybersecurity e Digital forensics” dell’Università per gli Studi di Perugia; è, inoltre, relatore in numerosi convegni in materia di Data Protection e cybersecurity.

È membro del Cybersecurity National Lab, nodo di Perugia, e dell’Internet of Things Council, nonché socio del Circolo Giuristi Telematici e dell’Associazione Informatici Professionisti.
Segue l’evoluzione dei fenomeni legati a Internet e alle nuove tecnologie, con particolare attenzione a Legal Tech, intelligenza artificiale e blockchain.

LE PUNTATE

AI Insights, dobbiamo davvero fermare l’intelligenza artificiale?

21 Giugno 2023

Intervista all’avvocato Filippo Bianchini, al Founder & CEO di Neural Research Francesco Carlino, a Marco Iacobelli, Success Manager di Fuoricittà Srl, e alla direttrice delle Relazioni istituzionali di IBM Italia, Alessandra Santacroce     In questo episodio di Talk About IT, il nostro podcast in collaborazione con la sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese dialoga […]