OSPITI

Flavia Sollazzo

Senior Director per la Transizione energetica dell’Environmental Defense Fund Europe

Flavia Sollazzo è Senior Director per la Transizione energetica dell’UE per l’Environmental Defense Fund.

Sollazzo guida l’agenda della transizione energetica dell’UE, dando forma all’impegno preso dall’Unione in merito al Fondo per la difesa ambientale, per garantire la piena transizione energetica e le relative riduzioni delle emissioni a livello europeo. È a capo della campagna sul metano e lavora per far crescere il lavoro dell’Environmental Defense Fund Europe su altre opportunità in materia di transizione energetica, come l’agenda dell’UE sull’idrogeno. Si deve anche a questa campagna il risultato di un nuovo regolamento adottato dall’UE per la riduzione delle emissioni di metano.

L’esperienza di Sollazzo spazia dalla guida di team multidisciplinari alla conduzione di negoziati UE e ONU e alla gestione di portafogli di partenariati in paesi in via di sviluppo e in transizione, tra cui Cina, Africa e Medio Oriente. La sua esperienza abbraccia l’agenda europea in materia di energia, ambiente e clima.

Inoltre, Sollazzo ha una profonda conoscenza dei molteplici attori coinvolti nel processo legislativo dell’UE (ovvero Commissione europea, Parlamento europeo e Stati membri dell’UE).

LE PUNTATE

Le sfide dell’UE per affrontare il Climate Change e raggiungere la neutralità climatica

11 Gennaio 2024

Intervista a Flavia Sollazzo, Senior Director per la Transizione energetica dell’UE per l’Environmental Defense Fund. Si parla di Climate Change e neutralità climatica     La transizione energetica è la chiave per affrontare il Climate Change. L’Unione Europea ha messo in campo una strategia complessa, il Green Deal, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica […]