Intervista a Flavia Sollazzo, Senior Director per la Transizione energetica dell’UE per l’Environmental Defense Fund. Si parla di Climate Change e neutralità climatica
La transizione energetica è la chiave per affrontare il Climate Change. L’Unione Europea ha messo in campo una strategia complessa, il Green Deal, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e rendere l’economia europea più moderna e competitiva, in grado di costruire una società più equa e prospera.
Leggi anche Coltivare il futuro: Sand to Green rivoluziona l’agricoltura nel deserto
Per accelerare il raggiungimento dei target previsti dal Green Deal e affrontare il Climate Change l’UE ha varato il pacchetto “Pronti per il 55%“. volto a ridurre l’emissione di gas ad effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. La normativa taglierà il consumo di energia in questo decennio e oltre e instraderà l’UE su un percorso efficiente sotto il profilo dei costi.
In base alla legislazione riveduta, l’Unione Europea dovrà ridurre il consumo di energia finale dell’11,7% entro il 2030.
Leggi e ascolta anche: Freecao di Foreverland, il rivoluzionario cioccolato senza cacao
Ma non solo. Di questo e molto altro parliamo in questo nuovo episodio di WoW – Women on Web, il podcast tecno-femminista condotto da Federica Meta e Francesca Pucci, che racconta il digitale da un punto di vista femminile.
Ospite di questa puntata è Flavia Sollazzo, Senior Director dell’ Environmental Defense Fund Europe. Con lei abbiamo discusso di come affrontare il Climate Change e del ruolo dell’Europa in questa sfida epocale.
Se sei interessato al tema della sostenibilità, ascolta il nostro nuovo podcast Greentopia!