francesco zaini

OSPITI

Francesco Zaini

Partner e Director della divisione Open Finance di G2 Startups

Francesco Zaini ha oltre 20 anni di esperienza come partner nella consulenza strategica nell’ambito delle istituzioni finanziarie (AT Kearney, ADLittle). Inoltre ha fondato la boutique Equiteam e co-fondato l’acceleratore Supernovae Labs.

In precedenza ha lavorato per 12 anni come dirigente nel settore manifatturiero e dei servizi (Fiat, Olivetti), trascorrendo anche un periodo a New York come Controller dell’area Nord America per Olivetti.

Negli anni, Zaini si è focalizzato sulla Business Model Innovation per banche e assicurazioni e sull’eccellenza nelle attività di front office anche attraverso una joint-venture con la società di ricerca e benchmarking Finalta.

Ha condotto e gestito importanti progetti sul Reputation Management e sulla Compliance con le principali banche internazionali con sede in Italia.

Successivamente ha sviluppato e gestito importanti progetti relativi all’Open Innovation nel settore finanziario.

È membro di Assofintech, Aifirm e AICOM.

All’interno dell’acceleratore di business G2 Startups è partner e Director della divisione Open Finance.

LE PUNTATE

G2 Startups: il rapporto tra startup e incumbent

Continua l’esplorazione dell’ecosistema imprenditoriale che gravita intorno all’acceleratore di business G2 Startups     In questa nuova puntata de L’incredibile hub, insieme a Roberta Gilardi e a Francesco Zaini, soci dell’acceleratore G2 Startups, parliamo della facilitazione di un rapporto apparentemente difficile eppure potenzialmente proficuo, quello tra startup e incumbent, ovvero le imprese di grandi dimensioni […]