OSPITI

Giuseppe Gulino

Presidente dell’associazione SHARE, CEO di Plurisoft Srl e co-fondatore di OnValue Srl

Giuseppe Gulino è un professionista del settore assicurativo con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di intermediari, situazioni critiche e rapporti con i diversi protagonisti dell’ecosistema.

Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 1993 all’interno di Sai Assicurazioni, occupandosi della meccanizzazione delle prime reti agenziali, di assistenza e Customer Care per le direzioni e le sedi periferiche. In seguito, ha partecipato alle varie fusioni con Fondiaria, Nuova Maa, Milano. Nel 2001 è poi stato inserito nel team di meccanizzazione di Sasa Assicurazioni, diventando una figura di riferimento tra le richieste della direzione di Trieste e l’IT di Gruppo e occupandosi per oltre 10 anni dell’assistenza tecnica e applicativa informatica per la rete agenziale.

Nel 2009 ha costituito Plurisoft Srl, con il preciso intento di superare le lentezze dei sistemi di compagnia fornendo agli intermediari un preventivatore RCA. Nel 2013, è poi uscito definitivamente dal mondo delle direzioni per dedicarsi a tempo pieno a sviluppare e migliorare i servizi offerti dalla sua software house. Infatti, Gulino, nel corso della sua esperienza professionale, oltre ad approfondire gli aspetti di gestione e coordinamento di polizze, pratiche, sinistri, amministrazione, processi interni alle agenzie di assicurazioni, è stato sempre affascinato da qualcosa che vive al di fuori dello specifico ambito assicurativo, ovvero la volontà di pensare, costruire e donare agli altri professionisti strumenti che permettano la migliore gestione del loro tempo.

Dal 2016 è Presidente di SHARE (Software House Assicurative in Rete), associazione nazionale dei produttori di software assicurativi, costituita con lo scopo, come riportato nell’art. 2 dello Statuto, di “diffondere la cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore assicurativo; stimolare la diffusione di software e tecnologie; definire standard di mercato ai sensi dell’articolo 22 della Legge 221/2012, in particolare per lo scambio dei dati tra compagnie e intermediari; promuovere gli interessi imprenditoriali dei soci; porsi come punto di riferimento per istituzioni, imprese di assicurazione e intermediari per tutte le questioni relative alla tecnologia applicata al settore assicurativo”.

Inoltre, è co-fondatore e Partnership Manager dell’azienda OnValue Srl – ibrido tra startup innovativa e PMI Insurtech – specializzata nell’offrire alle imprese assicurative soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e lo sviluppo delle reti distributive.

LE PUNTATE

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

3 Maggio 2024

Dall’ecosistema NOVA – fondato su Big Data, Machine Learning e modelli predittivi – all’idea di un campus tecnologico-assicurativo. Il valore aggiunto che OnValue intende portare al mercato assicurativo      Torna Smash, il nostro format dedicato alle aziende innovative basate su idee vincenti. Con Giuseppe Gulino, professionista del settore assicurativo, forte di più di 20 […]