Laureato con lode in Giurisprudenza nel 1973, Giuseppe Vegas ha iniziato la sua carriera nelle amministrazioni pubbliche.
È stato più volte Sottosegretario e Vice Ministro dell’Economia dal 1995 al 2010. Dal 1996 al 2010 è stato eletto in più occasioni al Senato e poi alla Camera dei deputati.
Dal dicembre 2010 al dicembre 2017 è stato Presidente della CONSOB, la Commissione Nazionale per la Società e la Borsa. Nel corso del mandato ha ricoperto le cariche di membro del Comitato di gestione (Management Board), organo esecutivo dell’ESMA (European Securities and Markets Authority) e Presidente della Mediterranean Partnership of Securities Regulators.
Vegas è stato direttore scientifico della Fondazione Einaudi ed è Presidente del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
Si è sempre occupato di Finanza pubblica e in particolare delle manovre finanziarie e di Bilancio, sino alla recente riforma della contabilità pubblica, alla cui stesura ha attivamente partecipato.
È autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica ed economica, di carattere scientifico e didattico, come: “Il bilancio dello Stato” (con Da Empoli e De Ioanna, 1988); “Spesa pubblica e confessioni religiose” (1990); “Cittadino, economia e Stato” (con Pescosolido, 2000); “Il bilancio pubblico” (2014).
Vegas è anche giornalista pubblicista e docente universitario a contratto. Attualmente insegna nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano ed è editorialista de “Il Messaggero”. Inoltre, svolge l’incarico di amministratore di alcune società.