Guido Giovanardi è uno psicologo analitico e psicoterapeuta in formazione. Nel 2017 ha conseguito il Ph.D. in Psicologia dinamica e clinica presso l’omonimo Dipartimento della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi intitolata “Personalità, pattern di attaccamento e trauma complesso in un campione di adulti transessuali”.
Dal 1° febbraio 2020, inoltre, è assegnista di ricerca presso La Sapienza con il progetto “Same-sex and different-sex parent families through assisted reproduction: Parenting, attachment, child adjustment and neural correlates”.
In precedenza ha condotto il progetto di ricerca “La valutazione del rapporto tra attaccamento, funzione riflessiva, personalità e disturbi dello spettro autistico in adulti e adolescenti con diagnosi di disforia di genere” presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dal 2020 tiene la rubrica “Giù dal lettino” in collaborazione con lo psicoanalista Vittorio Lingiardi, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso La Sapienza, già suo tutor di dottorato e dell’attuale progetto di ricerca.
Tra gli argomenti di cui si è maggiormente occupato: identità, disforia e incongruenza di genere; attaccamento, mentalizzazione e funzione riflessiva; orientamento sessuale e omogenitorialità.