Definita “astro nascente della filosofia italiana” già due anni fa su RollingStone, Ilaria Gaspari ha studiato Filosofia alla Scuola Normale di Pisa e si è addottorata con una tesi sulle passioni alla Sorbonne di Parigi.
Collabora con testate giornalistiche, radio, tv, case editrici. Per esempio Il libraio.it; Emons Edizioni, per cui cura il podcast Chez Proust; RaiPlay, per cui tiene una rubrica sulle emozioni all’interno del format letterario PlayBooks; la Peggy Guggenheim Collection di Venezia per cui ha di recente condotto il talk Lunch Box).
Inoltre, tiene corsi di scrittura per la Scuola Holden e la Scuola Omero.
Non solo moderatrice e conduttrice dei format più disparati, infatti, Gaspari è soprattutto scrittrice: nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, “Etica dell’acquario” (Voland). Ha poi pubblicato “Ragioni e sentimenti – L’amore preso con filosofia” (Sonzogno), “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (Einaudi) e, sempre con Einaudi, “Vita segreta delle emozioni”. Nel 2022 per Giulio Perrone editore è uscito “A Berlino – Con Ingeborg Bachmann nella città divisa”. Di recente è stato reso disponibile, in formato e-book, “Cenerentole e sorellastre – Una botanica della bellezza” (collana Quanti di Einaudi).