OSPITI

Iolanda Romano

Dottoressa di ricerca in politiche pubbliche del territorio, laureata in Architettura.

Iolanda Romano è una esperta di comunicazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici. È stata la fondatrice di Avventura Urbana, società leader in Italia nella progettazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici, di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016, e di cui è ora socia.

Ha condotto molti progetti, in Italia e all’estero, contribuendo ad introdurre in Italia alcune delle tecniche più innovative nel campo della progettazione partecipata e mediazione dei conflitti.

Ha svolto attività di docenza in alcune delle principali università e centri di formazione in Italia e all’estero: tra le tante, l’Università IUAV di Venezia e l’Università La Sorbona di Parigi.

Ha pubblicato numerosi libri, tra i più noti, ha curato, insieme ad altri, il volume Il dibattito pubblico per infrastrutture utili. Manuale di applicazione della nuova legge, a cura italiadecide, ed. Rubettino 2018. È autrice del libro Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia (con un intervento di Gustavo Zabrebelsky), edizioni Chiarelettere, Milano 2012.

LE PUNTATE

Il dibattito pubblico

Uno strumento per l’accelerazione delle grandi opere infrastrutturali     In questa seconda puntata di Hello Innovation, il nostro speaker Andrea Picardi, responsabile della comunicazione di I-Com, indaga il tema dell’innovazione da una prospettiva differente: infatti, analizza la questione del dibattito pubblico e di come questi nuovi strumenti di partecipazione possano accelerare l’avanzamento nella costruzione […]