Dottoressa di ricerca in politiche pubbliche del territorio, laureata in Architettura.
Iolanda Romano è una esperta di comunicazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici. È stata la fondatrice di Avventura Urbana, società leader in Italia nella progettazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici, di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016, e di cui è ora socia.
Ha condotto molti progetti, in Italia e all’estero, contribuendo ad introdurre in Italia alcune delle tecniche più innovative nel campo della progettazione partecipata e mediazione dei conflitti.
Ha svolto attività di docenza in alcune delle principali università e centri di formazione in Italia e all’estero: tra le tante, l’Università IUAV di Venezia e l’Università La Sorbona di Parigi.
Ha pubblicato numerosi libri, tra i più noti, ha curato, insieme ad altri, il volume Il dibattito pubblico per infrastrutture utili. Manuale di applicazione della nuova legge, a cura italiadecide, ed. Rubettino 2018. È autrice del libro Cosa fare, come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia (con un intervento di Gustavo Zabrebelsky), edizioni Chiarelettere, Milano 2012.