HELLO INNOVATION

Il dibattito pubblico

Uno strumento per l’accelerazione delle grandi opere infrastrutturali

 

 

In questa seconda puntata di Hello Innovation, il nostro speaker Andrea Picardi, responsabile della comunicazione di I-Com, indaga il tema dell’innovazione da una prospettiva differente: infatti, analizza la questione del dibattito pubblico e di come questi nuovi strumenti di partecipazione possano accelerare l’avanzamento nella costruzione di opere pubbliche.

Gli ospiti protagonisti di oggi sono Iolanda Romano, esperta in partecipazione pubblica e Founder di Avventura Urbana, e Gianluca Comin, docente della LUISS e Founder e Presidente di Comin & Partners.

In primis, cos’è il dibattito pubblico?

Si tratta di uno strumento innovativo introdotto dalla legge nel 2018: un confronto anticipato prima di procedere con l’inizio dei lavori pubblici. Un importante passo in avanti nella disintermediazione tra Stato e cittadini. Il governo, però,  non ha l’obbligo di seguire il “sentimento popolare”, ma può tenerne conto, può capire se le sue scelte sono in linea con i bisogni di coloro che vivono il territorio da vicino.

 

 

Ascolta anche: L’innovazione nella comunicazione pubblica, i social e la PA

 

 

Il problema nasce però sulle modalità di coinvolgimento della popolazione; in questi anni, infatti, la comunicazione ha subito importanti trasformazioni; si pensi soprattutto all’utilizzo dei social per la diffusione di notizie di interesse politico e sociale. Sembra che le possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie siano infinite, ma in realtà non basta lanciare un messaggio online come fosse un biglietto in una bottiglia in mezzo al mare.

Le informazioni devono riuscire ad agganciare l’attenzione delle persone. In questo senso, la strada del dibattito pubblico è quella giusta?

Bisogna d’altronde ricordare che non c’è garanzia sul consenso dell’opera, quindi, questo nuovo strumento cosa offre? Uno dei punti focali è la certezza che in un tempo breve (qualche mese), si riesca a sapere se una determinata opera ce la farà. Così facendo, anziché avere centinaia di opere ferme, si apre e si chiude una questione e l’investitore capisce se il progetto è sostenibile.

Le autorità preposte dovrebbero chiedersi come affrontare un dibattito con i cittadini? In che modalità posso informarli adeguatamente ed efficacemente?

 

 

Ascolta anche: Rilancio tra digitalizzazione e rapporti con i mercati esteri

 

 

Infine, non dimentichiamoci del PNRR: l’Italia entro il 2026 deve utilizzare diverse risorse per la realizzazione di opere pubbliche e non possiamo permetterci ritardi. In quest’ottica, il dibattitto pubblico diventa ancora più importante. Bisogna riuscire a interrogare il cittadino, renderlo partecipe e, parallelamente, rispettare gli impegni presi verso l’Europa.

Quanto è difficile in Italia spendere, ma spendere bene? Di che cosa abbiamo bisogno per non perdere questa occasione?

Per saperne di più non rimane che ascoltare il podcast.

Francesca Ponchielli

 

Ospite

Iolanda Romano

Dottoressa di ricerca in politiche pubbliche del territorio, laureata in Architettura. Iolanda Romano è una esperta di comunicazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici. È stata la fondatrice di Avventura Urbana, società leader in Italia nella progettazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici, di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016, e di […]

Gianluca Comin

Dal 2002 al 2014 è stato direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Enel. Si è occupato di comunicazione anche per Telecom Italia, come capo delle Media Relations, e per Montedison come direttore Relazioni Esterne. Una carriera partita come giornalista per “Il Gazzettino”, dove è stato redattore economico e parlamentare. Tra il 1997 e il 1998, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Cinque anni di G-Gravity, dal focus sull’Healthcare al Vantaa Future Hub

Ospite: Roberta Gilardi

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Politica e Innovazione

Assoinfluencer: dal Codice Ateco per i Content Creator alle linee guida per l’Influencer Marketing

Ospite: Ilaria Gargiulo, Stefano Gazzella

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

La Fantascienza? Un ponte verso l’ignoto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

I dati quantitativi sull’occupazione sono da record, ma restiamo fanalino di coda in Europa

Ospite: Cesare Damiano

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Cultura e Società

Lo stato di salute dell’occupazione in Italia nell’era del lavoro intelligente

Ospite: Pietro Ichino

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Intelligenza artificiale

AI per PMI: i consigli pratici di Jimmy Newson per la crescita

Ospite: Jimmy Newson

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Francesca Ponchielli