Katia De Luca è coordinatrice della Fondazione Pico, il Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, di cui è stata componente del Consiglio di gestione fin dalla costituzione, nel 2019, e successivamente Vice Presidente.
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, con successive specializzazioni in Management cooperativo, ha iniziato il suo percorso nel movimento cooperativo come socia di Cooperativa Informa, occupandosi di orientamento, servizi per il lavoro, sviluppo delle persone nelle organizzazioni.
Dal 2012 lavora per Legacoop Puglia ed è responsabile degli ambiti Innovazione, Project Management e Formazione cooperativa.
Dal 2017 al 2022 ha coordinato Generazioni Legacoop, il network dei giovani cooperatori e cooperatrici di Legacoop, entrando a far parte del Consiglio di Presidenza nazionale di Legacoop. Dal 2021 rappresenta l’Alleanza delle Cooperative Italiane presso Cooperatives Europe, un’organizzazione cooperativa multisettoriale che riunisce 176mila imprese cooperative in tutta Europa, con il ruolo di Vice Presidente.