Attraverso tecnologie come le AI e la blockchain, le cooperative digitali possono promuovere uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo ed etico, e aprire nuovi spazi per i progetti imprenditoriali delle donne. Ne parliamo con Katia De Luca, coordinatrice della Fondazione Pico
Benvenuti a un nuovo episodio di WoW – Women on Web, il podcast tecnofemminista, condotto da Francesca Pucci e Federica Meta, e targato Radio Activa Plus, che esplora il mondo digitale e dell’Innovazione attraverso una lente al femminile. In questa puntata analizziamo un argomento affascinante e di grande attualità: il potenziale delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, i Big Data e la blockchain, nel contesto del movimento cooperativo.
In questa intervista, le nostre speaker hanno il piacere di avere come ospite Katia De Luca, coordinatrice della Fondazione Pico – il Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale – e Vice President di Cooperatives Europe – un’organizzazione cooperativa multisettoriale che riunisce 176mila imprese cooperative in tutta Europa.
Con De Luca esploriamo il potenziale delle nuove tecnologie nel contesto del movimento cooperativo e del mutualismo digitale. Infatti, attraverso l’adozione di tecnologie come le intelligenze artificiali e la blockchain, le cooperative possono promuovere uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo ed etico, e aprire nuovi spazi per i progetti imprenditoriali delle donne.
Ascolta anche Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui le cooperative operano e interagiscono con i loro membri e la comunità più ampia. AI e blockchain offrono opportunità senza precedenti per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la partecipazione democratica all’interno delle cooperative, consentendo a queste realtà di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di fornire servizi innovativi ai propri membri.
Ma come si possono sostenere le donne nelle cooperative tecnologiche oggi? E qual è il ruolo svolto dalla Fondazione PICO a supporto delle donne imprenditrici nel settore digitale e tecnologico? Ancora, cosa può fare il movimento cooperativo per colmare il gender gap in Italia?
Continuate a seguire WoW per esplorare ulteriormente il mondo digitale e dell’Innovazione attraverso una prospettiva tutta al femminile.