Laura Cappello, legal engineer, è la fondatrice dello Studio Legale Cappello, specializzata in consulenza e progettazione legale, proposta in sinergia con altri professionisti esperti nelle discipline della computer science, a supporto dei progetti imprenditoriali all’interno dell’economia digitale e con lo scopo di ridisegnare e valorizzare i modelli di business in ragione del paradigma permission less, ridurre i rischi d’impresa e prevenire i contenziosi. Da oltre 20 anni offre consulenza su diritto civile-amministrativo, contratti informatici, diritto e nuove tecnologie, data protection, digital copyright e copyleft.
Esperta di temi giuridici legati alle applicazioni della blockchain, specie a supporto della pubblica amministrazione e delle comunità sovranazionali, Cappello è co-founder e Presidente di Blockchain Core, membro di Quadrans Foundation e Presidente del legal & governance board della stessa fondazione.
Docente di Blockchain law per enti e centri di formazione come Enea Summer School, Isnova – Istituto per l’innovazione tecnologica, Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università degli Studi di Macerata, Cappello è stata direttore scientifico della Scuola di Alta Specializzazione “The Blockchain Management School”.
Ha pubblicato diversi testi sul tema blockchain ed è stata relatrice nel corso di eventi organizzati da istituzioni pubbliche e private, imprese e università.