OLL IN

C’è da fidarsi, ma solo se c’è Blockchain

Intervista all’avvocato Laura Cappello, Presidente di Blockchain Core

 

Cosa è la blockchain? Un qualcosa che trasformerà il mondo. Questa la promessa di Laura Cappello, tech lawyer e fondatrice di Blockchain Core.

La tecnologia che cambierà il nostro destino, dunque, ma allo stesso tempo un grande enigma. Un nome, blockchain, che per molti resta avvolto da un’aurea di esoterismo. E qui si incunea la mission di Laura: sdoganare le piattaforme blockchain e le cryptocurrency in Italia.

 

Ascolta anche: Blockchain e cryptovalute: dal Campus al B2B

 

Trasparenza, fiducia e certezza del dato le possibilità che si prospettano. Un futuro trustless, perché quando si usa la catena non c’è bisogno di fidarsi l’uno dell’altro: ci si fida del sistema. Si entra a far parte di una community unica e globale dove la trasparenza è premiata e l’inaffidabilità bandita.

A ben guardare è la medesima direzione verso cui si sta muovendo il Parlamento Europeo: standardizzazione digitale e globalizzazione normativa. Un sistema mondiale di norme condivise, cui tutti faremo fede. Un processo inevitabile.

“Se si parlasse molto più di digitale e di ciò che il digitale vuole significare, tante problematiche cadrebbero nel vuoto.” Laura Cappello.

I microfoni di Oll In si arricchiscono di tanta consapevolezza, succose speculazioni, un pizzico di filosofia e qualche goccia di politica. Insomma, la ricetta giusta per aprire la mente.

E se una definizione chiara e puntuale di blockchain vi fa gola, ascoltate il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Laura Cappello

Laura Cappello, legal engineer, è la fondatrice dello Studio Legale Cappello, specializzata in consulenza e progettazione legale, proposta in sinergia con altri professionisti esperti nelle discipline della computer science, a supporto dei progetti imprenditoriali all’interno dell’economia digitale e con lo scopo di ridisegnare e valorizzare i modelli di business in ragione del paradigma permission less, ridurre i rischi d’impresa e prevenire i contenziosi. Da oltre 20 anni offre consulenza su diritto civile-amministrativo, contratti informatici, diritto e nuove tecnologie, data protection, digital copyright e copyleft. Esperta di temi giuridici legati alle applicazioni della blockchain, specie a supporto della pubblica amministrazione e delle comunità sovranazionali, Cappello è co-founder e Presidente di Blockchain Core, membro di Quadrans Foundation e Presidente del legal & governance board della stessa fondazione. Docente di Blockchain law per enti e centri di formazione come Enea Summer School, Isnova - Istituto per l'innovazione tecnologica, Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" dell'Università degli Studi di Macerata, Cappello è stata direttore scientifico della Scuola di Alta Specializzazione "The Blockchain Management School". Ha pubblicato diversi testi sul tema blockchain ed è stata relatrice nel corso di eventi organizzati da istituzioni pubbliche e private, imprese e università.      

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore