Intervista all’avvocato Laura Cappello, Presidente di Blockchain Core
Cosa è la Blockchain? Qualcosa che trasformerà il mondo. Questa è la promessa di Laura Cappello, tech lawyer e fondatrice di Blockchain Core.
La tecnologia che cambierà il nostro destino, dunque, ma allo stesso tempo un grande enigma. Un nome, Blockchain, che per molti resta avvolto da un’aurea di esoterismo. E qui si incunea la mission di Laura: sdoganare le piattaforme Blockchain e le cryptocurrency in Italia.
Ascolta anche: Blockchain e cryptovalute: dal Campus al B2B
Trasparenza, fiducia e certezza del dato le possibilità che si prospettano. Un futuro trustless, perché quando si usa la catena non c’è bisogno di fidarsi l’uno dell’altro: ci si fida del sistema. Si entra a far parte di una community unica e globale dove la trasparenza è premiata e l’inaffidabilità bandita.
A ben guardare è la medesima direzione verso cui si sta muovendo il Parlamento Europeo: standardizzazione digitale e globalizzazione normativa. Un sistema mondiale di norme condivise, cui tutti faremo fede. Un processo inevitabile.
“Se si parlasse molto più di digitale e di ciò che il digitale vuole significare, tante problematiche cadrebbero nel vuoto.” Laura Cappello.
I microfoni di Oll In si arricchiscono di tanta consapevolezza, succose speculazioni, un pizzico di filosofia e qualche goccia di politica. Insomma, la ricetta giusta per aprire la mente.
E se una definizione chiara e puntuale di Blockchain vi fa gola, ascoltate il podcast!
Eleonora Medica