OSPITI

Leonardo Becchetti

Professore Ordinario di Economia Politica

Ordinario di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito il Master of Science in Economics presso la London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e La Sapienza di Roma. Ha pubblicato circa 500 lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca.

È stato membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana degli Economisti, membro del Comitato Esecutivo di Econometica, consorzio universitario per gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa, nonché di AICCON. Dal 2005 al 2014 è stato Presidente del Comitato etico di Banca Etica, mentre oggi è Presidente del Comitato etico di Etica SGR, della CVX-Italia e della LMS.

È direttore del sito Benecomune.net e curatore di un blog su Repubblica.it, nonché editorialista di Avvenire, e membro del comitato scientifico del Corriere della Sera – Buone Notizie.

Tra le altre cose, inoltre, Becchetti è consigliere economico e coordinatore del gruppo di studio sull’economia sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, membro della commissione per la redazione delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane istituita dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dal 2017 è professore associato della School of Finance and Management – University of London. Dal 2019 al 2021 è stato membro della commissione internazionale Science and Ethics for Happiness istituita dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

LE PUNTATE

L’economia civile, un paradigma italiano

24 Febbraio 2021

Intervista al Prof. Leonardo Becchetti     L’economia civile è un paradigma italiano, nato nel 1753, che si caratterizza per perseguire lo sviluppo e non la crescita, basato su un modello a 4 mani: istituzioni, mercato, persone e imprese. L’emergenza sanitaria che il nostro paese sta attraversando e l’opportunità del Next Generation EU, possono rivelarsi […]