luca bassilichi

OSPITI

Luca Bassilichi

Direttore Generale di Sporteams Srl

Formato alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Firenze, dai primi anni ottanta è stato dirigente e azionista della Bassilichi Spa, società di famiglia operante nel settore dell’Information Technology e presente sul mercato con soluzioni informatiche per banche, pubbliche amministrazioni e imprese. Bassilichi è stato poi promotore del “Progetto Giotto”, primo videodisco interattivo prodotto in Italia, esclusivamente dedicato al restauro di un’opera d’arte: il crocifisso giottesco della chiesa fiorentina di San Felice, il cui restauro è stato sponsorizzato dalla Bassilichi. Dall’elaborazione di questa esperienza è nato l’impegno dell’azienda nel settore dei beni culturali: il progetto “Committenze e artisti nelle collezioni fiorentine” che, nell’ambito dei “Giacimenti culturali”, ha consentito la catalogazione elettronica di 30mila opere d’arte prodotte a Firenze dal Duecento al Cinquecento, e il progetto “Sistema informativo regionale dei beni culturali” che, oltre alla catalogazione elettronica di 150mila opere, ha contribuito alla realizzazione della prima rete regionale telematica capace di collegare in tempo reale 31 soprintendenze, centri e istituti culturali toscani.

Successivamente l’attività di Bassilichi è stata caratterizzata nelle iniziative della Fondazione Mara Bassilichi, impegnata nella promozione del dibattito interdisciplinare sulle implicazioni culturali, economiche, politiche e sociali indotte dall’utilizzo delle tecnologie avanzate. Alcuni recenti interventi di Luca Bassilichi sul rapporto tra tecnologie dell’informazione, cultura e terziario sono stati pubblicati dall’editore Franco Angeli.

Dal 2003 al 2007 è stato AD di Bassnet, azienda nata dal conferimento da parte di Bassilichi Spa del ramo di impresa “Ricerca e Sviluppo”, di cui era Direttore, e che si occupa della progettazione e della realizzazione di soluzioni innovative nell’area delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione con particolare riferimento alla sicurezza fisica e logica e all’accessibilità.

In seguito è stato Direttore generale e CSO di HT Value, società di consulenza strategica, direzionale e digitale.

Dal 2018 è Direttore generale e CSO di Sporteams, startup innovativa specializzata nell’offerta di servizi digitali al mercato dello sport non professionistico.

LE PUNTATE

Sporteams: la digitalizzazione è la chiave per la ripartenza dello sport

27 Aprile 2021

Intervista a Luca Bassilichi, Direttore Generale di Sporteams     In questo episodio di Start M’Up, Paolo Emilio Colombo dialoga con Luca Bassilichi, Direttore Generale e CSO di Sporteams Srl, nonché esperto di IT e innovazione digitale. Sporteams è una startup innovativa nata a Firenze a fine 2018. La mission aziendale è supportare e accelerare […]