Intervista a Luca Bassilichi, Direttore Generale di Sporteams
In questo episodio di Start M’Up, Paolo Emilio Colombo dialoga con Luca Bassilichi, Direttore Generale e CSO di Sporteams Srl, nonché esperto di IT e innovazione digitale. Sporteams è una startup innovativa nata a Firenze a fine 2018.
La mission aziendale è supportare e accelerare il processo di rivoluzione digitale 4.0 dello sport italiano a livello giovanile, dilettantistico e amatoriale attraverso la creazione e commercializzazione, secondo il paradigma SaaS company, di una piattaforma dello sport che sfrutti le potenzialità delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale e l’IoT.
La value proposition di Sporteams è focalizzata sullo sviluppo e l’integrazione di software open source, interconnessi tra loro e con altre soluzioni presenti sul mercato, secondo una logica a microservizi e di SSO, collaborando con key player e key partner del settore di riferimento.
Ascolta anche: Multiplayers ovunque, la febbre degli esports
L’obiettivo è la creazione di piattaforme multifunzionali fondate sul concetto di API economy, capaci di digitalizzare integralmente tutti i processi tipici delle comunità sportive, di uniformarne i flussi informativi, di connettere e far comunicare gli utilizzatori, così da poter introdurre logiche di marketing 4.0 secondo un modello data driven: profilazione dell’utenza e data monetization, nel rispetto totale di privacy e cybersicurezza.
Con Bassilichi abbiamo parlato dello stato della digitalizzazione dello sport dilettantistico in Italia, degli effetti della pandemia di Coronavirus sullo sport italiano, dei prodotti di cui si compone la suite Sporteams e di equity crowdfunding, soluzione scelta per finanziare il progetto imprenditoriale.
Sabrina Colandrea