START M'UP

Sporteams: la digitalizzazione è la chiave per la ripartenza dello sport

Intervista a Luca Bassilichi, Direttore Generale di Sporteams

 

 

In questo episodio di Start M’Up, Paolo Emilio Colombo dialoga con Luca Bassilichi, Direttore Generale e CSO di Sporteams Srl, nonché esperto di IT e innovazione digitale. Sporteams è una startup innovativa nata a Firenze a fine 2018.

La mission aziendale è supportare e accelerare il processo di rivoluzione digitale 4.0 dello sport italiano a livello giovanile, dilettantistico e amatoriale attraverso la creazione e commercializzazione, secondo il paradigma SaaS company, di una piattaforma dello sport che sfrutti le potenzialità delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale e l’IoT.

La value proposition di Sporteams è focalizzata sullo sviluppo e l’integrazione di software open source, interconnessi tra loro e con altre soluzioni presenti sul mercato, secondo una logica a microservizi e di SSO, collaborando con key player e key partner del settore di riferimento.

 

 

Ascolta anche: Multiplayers ovunque, la febbre degli esports

 

 

L’obiettivo è la creazione di piattaforme multifunzionali fondate sul concetto di API economy, capaci di digitalizzare integralmente tutti i processi tipici delle comunità sportive, di uniformarne i flussi informativi, di connettere e far comunicare gli utilizzatori, così da poter introdurre logiche di marketing 4.0 secondo un modello data driven: profilazione dell’utenza e data monetization, nel rispetto totale di privacy e cybersicurezza.

Con Bassilichi abbiamo parlato dello stato della digitalizzazione dello sport dilettantistico in Italia, degli effetti della pandemia di Coronavirus sullo sport italiano, dei prodotti di cui si compone la suite Sporteams e di equity crowdfunding, soluzione scelta per finanziare il progetto imprenditoriale.

Sabrina Colandrea

 

 




Sabrina Colandrea

Ospite

Luca Bassilichi

Formato alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Firenze, dai primi anni ottanta è stato dirigente e azionista della Bassilichi Spa, società di famiglia operante nel settore dell’Information Technology e presente sul mercato con soluzioni informatiche per banche, pubbliche amministrazioni e imprese. Bassilichi è stato poi promotore del “Progetto Giotto”, primo videodisco interattivo prodotto in Italia, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Grok, Musk e il timore delle intelligenze sovrumane: l'analisi del Data Protection Officer e Board member di Humint Consulting – Think Tank, Matteo Sironi
Cybersecurity

AI generative, un mondo senza regole

Ospite: Matteo Sironi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

Dall’AI all’avvento dell’AGI: quale futuro per il mondo del lavoro?

Ospite: Luca Foresti

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Trasformazione digitale

Divario di genere nel settore ICT, tra stereotipi, cambi di rotta e impegno aziendale

Ospite: Cristina Zucchetti

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca