OSPITI

Luca Bolognini

Presidente dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati

L’avvocato Luca Bolognini, tra i massimi esperti europei di privacy e diritto dei dati, è socio fondatore dello studio internazionale ICT Legal Consulting e Presidente dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati.

Oltre al pamphlet “Follia artificiale. Riflessioni per la resistenza dell’intelligenza umana”, edito da Rubbettino nel 2018, negli ultimi 15 anni ha pubblicato, come autore e curatore, svariati commentari e saggi per Giuffrè Francis Lefebvre, RCS Etas, Corriere della Sera, Springer.

Insegna Diritto dei dati in master e corsi di alta formazione di università italiane e straniere ed è Ethics & Privacy Advisor per numerosi progetti di Ricerca e Innovazione europei.

LE PUNTATE

La privacy non è neutra

13 Novembre 2023

Intervista all’avvocato Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati personali e partner fondatore di ICT Legal Consulting     Altro giro, altra corsa con “A little privacy, please!”, la nostra serie podcast che si propone di parlare di Data Protection in modo semplice, come davanti al bancone virtuale di […]

L’arte della privacy: newborn data e riservatezza domestica in chiave pop

7 Febbraio 2023

Ospite l’avvocato Luca Bolognini, autore del saggio “L’arte della privacy”     Siamo al secondo episodio e ormai lo sapete: “A little privacy, please!” è la nostra serie podcast che si propone di parlare di temi complessi in modo semplice, come davanti al bancone virtuale di un bar. In particolare, i nostri speaker, Sergio Aracu – […]