Appassionata di parole e di persone, Luciana De Laurentiis inizia a occuparsi di Comunicazione efficace diversi anni fa, nell’ambito delle sue responsabilità nella Formazione aziendale.
Da tempo ricopre il ruolo di Head of Corporate & Internal Communication di Fastweb + Vodafone, con un focus specifico sull’engagement e sulla dimensione partecipativa della Comunicazione interna, dell’inclusività e dell’adesione a valori e purpose aziendale nell’era della Digital Transformation.
Come Coach e Training Manager, De Laurentiis porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio e alla sua influenza nelle relazioni professionali efficaci.
Crede nella formazione continua ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli per approfondire trend e competenze frequentando corsi, workshop e convegni, da partecipante o come relatrice. Nel novembre 2016 ha partecipato come speaker al TedxTrento, parlando di passioni al lavoro.
Cerca modi e modelli per trasformare i temi dell’inclusività in azioni concrete a favore della convivenza tra le differenze e dell’empowerment (non solo) al femminile. Attiva a più livelli su questi temi, De Laurentiis è tra le co-fondatrici dell’associazione EquALL e membro del Comitato direttivo di PARI.
Condivide volentieri la sua esperienza in tema di Comunicazione, diversity, Equity & Inclusion, social HR, storytelling, coaching, Personal Branding, leadership, People Engagement nell’ambito di corsi e Master dedicati al mondo della Comunicazione e delle Risorse umane.
Collabora con la Palestra della Scrittura e, nel maggio 2024, ha pubblicato il libro Smart Working: la seconda stagione per le edizioni FrancoAngeli.