Lucilla Sioli

OSPITI

Lucilla Sioli

Director of Artificial Intelligence and Digital Industry per la Direzione generale Connect presso la Commissione Europea

Lucilla Sioli è director of Artificial Intelligence and Digital Industry per la Direzione generale Connect presso la Commissione Europea, con la missione di rafforzare la competitività europea e garantire che ogni area industriale possa sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’innovazione digitale per crescere e competere a livello globale e creare nuovi posti di lavoro.

Con all’attivo un Ph.D. in Economia all’Università di Southampton e un ulteriore Ph.d. conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, oggi Sioli coordina la strategia industriale per la digitalizzazione europea.

In precedenza, è stata a capo della unit “Economia digitale e competenze”, responsabile della pubblicazione del DESI – Indice Digitale dell’Economia e della Società, del report annuale “Europe’s Digital Progress”, nonché responsabile della gestione della policy per le competenze digitali nell’ambito della Digital Skills and Jobs Coalition.

LE PUNTATE

Intelligenza artificiale: il White Paper 2020

Intervista a Lucilla Sioli, direttore Intelligenza Artificiale e Digitalizzazione Industriale della Commissione Europea   Il 19 febbraio 2020 la Commissione Europea presenta il White Paper sull’intelligenza artificiale. Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia. Un libro bianco di discussione, che introduce diverse proposte in vista di un dialogo globale. L’ambito è quello del digital future, […]