Laureato in Scienze Politiche e di Governo presso La Sapienza, Marco Bentivogli è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici CISL dal 2008 al 2013 e Segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL) dal 2014 al 2020.
Coordinatore e co-fondatore di BASE ITALIA, un’associazione che propone iniziative di ricerca e realizza progetti per il Paese in tutti i settori della politica, dal giuridico all’economico, passando per l’innovazione e il sociale.
Da tre anni è componente della Commissione per una Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale presso il MISE e del gruppo di lavoro sull’intelligenza artificiale presso la Pontificia Accademia per la Vita.
Nel 2018 ha lanciato con l’allora Ministro Carlo Calenda il Piano industriale per l’Italia delle competenze e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti, il Manifesto Blockchain Italia, per collegare l’utilizzo di questa nuova tecnologia alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi.
Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica, ed è autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro.