Intervista a Marco Bentivogli
Nuova puntata di Oll In. Oggi si parla di sciopero generale, di transizione digitale, di nuove tecnologie e di Politica, con la P maiuscola, quel tipo di azione coordinata che, nonostante le derive polarizzanti di chi è sempre contro, cerca di costruire un futuro migliore per tutto il Paese.
Il nostro speaker Lelio Borgherese discute di questi temi con Marco Bentivogli, attivista, coordinatore e cofondatore di BASE ITALIA e dal 2018 componente della Commissione per una strategia Nazionale sull’Intelligenza Artificiale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ascolta anche: PNRR: possibile una transizione anche sociale?
Il podcast entra subito nel vivo dell’attualità e si cercano di capire le ragioni che hanno portato allo sciopero generale, un argomento che riguarda nel concreto la vita di moltissimi cittadini. Quali sono i fattori scatenanti e cosa si cerca di ottenere? In sostanza, perché si sciopera?
Ascolta anche: Il digitale e la Pubblica Amministrazione
Collegato alle questioni di instabilità sociale, distacco tra legislatori e popolazione e nuove possibilità offerte dal digitale, si inserisce il progetto BASE ITALIA, che viene definito dal nostro ospite Marco Bentivogli: “un’Associazione inedita che vuole combattere i banalizzatori”.
Si tratta di un team che promuove e cerca di realizzare iniziative di ricerca e di studio in materie non solo economiche e giuridiche, ma anche sociali e ambientali. Un’idea di engagement politico che non punta a distruggere una sempre diversa controparte, ma che lavora insieme oltre la frammentarietà per un futuro condiviso e innovativo.
Quali sono le proposte per il 2022?
Francesca Ponchielli