Intervista a Marco Bentivogli
Nuova puntata di Oll In. Tra i temi all’ordine del giorno: sciopero generale, transizione digitale, nuove tecnologie e Politica con la P maiuscola, quel tipo di azione coordinata che, nonostante le derive polarizzanti di chi è sempre contro, cerca di costruire un futuro migliore per tutto il Paese.
Lelio Borgherese ne discute con Marco Bentivogli, attivista, coordinatore e co-fondatore di BASE ITALIA, dal 2018 componente della Commissione per una Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ascolta anche PNRR: possibile una transizione anche sociale?
Il podcast entra subito nel vivo dell’attualità, cercando di capire le ragioni che hanno portato allo sciopero generale, un argomento che riguarda nel concreto la vita di moltissimi cittadini. Quali sono i fattori scatenanti e cosa si cerca di ottenere? In sostanza, perché si sciopera?
Ascolta anche: Il digitale e la Pubblica Amministrazione
Collegato alle questioni di instabilità sociale, distacco tra legislatori e popolazione e nuove possibilità offerte dal digitale, si inserisce il progetto BASE ITALIA, definito dal nostro ospite “un’associazione inedita che vuole combattere i banalizzatori”.
Dietro BASE ITALIA c’è un team che promuove iniziative di Ricerca e di studio in materie non solo economiche e giuridiche, ma anche sociali e ambientali. Un’idea di engagement politico che non punta a distruggere una controparte sempre diversa, ma che lavora insieme, oltre la frammentarietà, per un futuro condiviso e innovativo.
Quali sono le proposte di BASE ITALIA per il 2022? Per scoprirlo non vi resta che ascoltare.
Francesca Ponchielli