Laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, ha ottenuto la laurea magistrale in Sviluppo Manageriale, Strategia e Organizzazione Aziendale presso la Luiss Business School.
Dopo un’esperienza come assistente legale presso lo studio Spruson & Ferguson (one of the leading intellectual property firms in Australia specialising in the areas of trade marks, patents, designs, IP litigation, commercialisation and management), ha lavorato come avvocato negli studi legali Fiammenghi-Fiammenghi (specializzato in proprietà industriale), Nespega (in proprietà intellettuale), come project manager per Visura Spa (in qualità di consulente su proprietà industriale e intellettuale), nonché come freelance sulle medesime tematiche.
Tra le esperienze recenti più significative, il ruolo di direttore commerciale per Marchi e Brevetti Web, progetto online di informazione quotidiana su proprietà industriale e intellettuale, ideato insieme a Damiano Di Sotto, direttore editoriale esperto di banche dati giuridiche e di sviluppo di software.
L’esperienza di Marchi e Brevetti Web si è evoluta in SPRINT – Sistema Proprietà Intellettuale (editore Nextrek Srl), banca dati giuridica e portale di informazione quotidiana su proprietà industriale e intellettuale.
Per l’editore digitale e software house Nextrek Srl, Rinaldi ricopre da circa quattro anni i ruoli di responsabile dell’ufficio gare e di direttore generale commerciale.
Da gennaio 2019 è Co-Founder e Managing Partner di SPRINT Soluzioni Editoriali (Editoria digitale, e-learning, servizi editoriali giuridici).