Sales Director presso Eurolink Gruppo Infordata SpA
Inizia la carriera nella comunicazione, pubblicità e marketing,
in quattro contesti: corporate, ICT, food e comunicazione sociale. Nel primo caso ha gestito clienti a livello
nazionale ed internazionale, con budget che hanno superato i 20 milioni di euro annui, interessandosi a tutti
gli aspetti tecnici relativi a ATL e BTL, gestione dei piani media, fino alla consulenza strategica per il
posizionamento e le attività di pubbliche relazioni. Nel secondo contesto, ha svolto un ruolo più legato al
marketing di prodotto, la comunicazione interna ed esterna e la gestione delle pubbliche relazioni. Nel terzo
contesto si è impegnato nel lancio, gestione e comunicazione di importanti ristoranti stellati, nonché della
gestione d’immagine dei relativi Chef. Nel quarto contesto, ha dato vita al primo blog e ML sulla
comunicazione sociale, ed è stato tra i fondatori del network della comunicazione sociale nella Regione
Piemonte e consulente per ONG, Onlus ed aziende sui temi della CSR.
Si è occupato di formazione interna e per enti di formazione postuniversitaria, come docente per corsi di
laurea e post laurea. In questi anni ha svolto il ruolo di Ethical Officer e responsabile per la 231 del Comitato
di Vigilanza per le procedure di anticorruzione.
Nel 2014 inizia l’avventura nel mondo ICT, dapprima come direttore della Comunicazione e dal 2016 come
Direttore Commerciale. In questo ultimo ed attuale ruolo si occupa della definizione delle politiche
commerciali, la gestione dei rapporti con la clientela attiva e potenziale, la definizione delle
partnership strategiche e dell’offering, la gestione della rete vendita e le policy di partecipazione
alle gare.