TALK ABOUT IT

Il mondo del Cloud. L’Italia verso il progetto Gaia-X

Intervista a Massimo Moggi, Marco Ballan e Marco Valenti

 

 

Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. Tema principale della puntata: i sistemi cloud. Uno strumento, quello della “nuvola”, che ha costituito un’ancora di salvezza per molte aziende durante la prima ondata della pandemia di Covid-19 e ha creato una risposta efficace al remote working forzato, velocizzando la digitalizzazione dei processi e dei flussi collaborativi. Il mercato italiano si è adeguato a questo nuovo paradigma con grande rapidità. Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation, infatti, ha superato i 3,34 miliardi, con una crescita del +21%. 

A parlarne insieme al conduttore Marco Borgherese, tre ospiti di grande esperienza nel settore: Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata.

Marco Ballan inquadra lo scenario e gli elementi strategici che fanno del cloud “un catalizzatore della trasformazione digitale”. “Per creare il massimo valore a vantaggio delle aziende c’è la necessità di un cloud aperto, ibrido e non esclusivo. È l’obiettivo di IBM”, spiega Ballan illustrando le caratteristiche del prodotto IBM Cloud Satellite.

 

 

Ascolta anche: Ripartire dall’AI: soluzioni per le imprese

 

 

La conversazione si sposta poi sul tema della cybersecurity e sulla necessità di proteggere le informazioni e i dati condivisi. Soprattutto nella digitalizzazione accelerata di questi mesi e nell’urgenza di semplificare e modernizzare la PA. Il cloud può facilitare e accelerare enormemente la transizione digitale della Pubblica Amministrazione ma prima c’è bisogno di ampliare la formazione dei dipendenti e farlo conciliare con l’abbondanza di nuove tecnologie”, spiega il Presidente e CEO di Westpole.

E proprio Westpole è stata tra le prime aziende italiane a ufficializzare il suo ingresso in GAIA-X, il progetto di cloud federato UE che porterà ad una nuova centralità del government. Nel tempo la platea si è allargata ulteriormente, complice anche un dialogo proficuo tra le maglie del tessuto industriale italiano. Sono già 29, infatti, le aziende aderenti e siamo il terzo Paese ad aver aderito dopo Germania e Francia. 

 

 

Ascolta anche: L’effetto della pandemia su protezione dei dati personali e privacy

 

 

Da ultimo, si torna a parlare della formazione specialistica come strategia per progettare il futuro, non soltanto in riferimento ai dipendenti pubblici, ma soprattutto alle figure specializzate nella gestione e nella creazione di infrastrutture cloud. Marco Valenti porta alla luce un gap evidente: “Bisogna costruire un sistema virtuoso a cui prendano parte le aziende ma anche le università. Un sistema in cui la tecnologia sia lo strumento principale. Altrimenti si rischia di restare indietro”.

Luisa Vittoria Amen

 

 




Ospite

Massimo Moggi

è President & CEO di Westpole. Nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli a livello executive in aziende di advisory come Gartner e IDC e industry leaders come Etnoteam. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IOT, sfruttando il valore dei […]

Marco Ballan

Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Consulenza presso l’università Luigi Bocconi di Milano il 16 aprile 1999 con un Master in Business Administration presso l’Henley College nel 2012. “In IBM da più di 20 anni, ho avuto modo di accrescere le mie responsabilità confrontandomi con molti clienti che spaziano dal privato al pubblico, […]

Marco Valenti

Sales Director presso Eurolink Gruppo Infordata SpA Inizia la carriera nella comunicazione, pubblicità e marketing, in quattro contesti: corporate, ICT, food e comunicazione sociale. Nel primo caso ha gestito clienti a livello nazionale ed internazionale, con budget che hanno superato i 20 milioni di euro annui, interessandosi a tutti gli aspetti tecnici relativi a ATL […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Community Care

Urban RegenerACTION by Seedble4Impact: le testimonianze

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu