OSPITI

Michela Piccione

Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il coraggioso gesto di denuncia delle condizioni di sfruttamento del lavoro giovanile”.

Diplomata all’Istituto Tecnico Chimico Biologico, Piccione è madre di due figli. Fino ad oggi non ha mai avuto un contratto a tempo indeterminato. Ha svolto vari lavori prima di arrivare al ruolo di centralinista in un call center a Taranto. Si rende conto da subito che lei e suoi colleghi sono sottoposti a condizioni di lavoro inumane, sfruttati per un compenso irrisorio e convince altre 20 colleghe a denunciare alla SLC Cgil tutte le irregolarità riscontrate. In seguito alla denuncia la struttura è stata chiusa.

LE PUNTATE

“Noi, sfruttati a 33 cent l’ora”. Parla Michela Piccione, Cavaliere della Repubblica

1 Febbraio 2021

Intervista a Michela Piccione, la donna che ha denunciato gli sfruttamenti del Call Center illegale in cui lavorava     Quando una mattina di dicembre è squillato il telefono, Michela Piccione non poteva credere che all’altro capo della cornetta ci fosse la Segretaria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A 36 anni, con 18 di […]