Nicola Ferrigni è Professore associato di Sociologia presso la Link Campus University di Roma, dove dirige Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale). Presso il medesimo Ateneo è altresì direttore del Master in “Sicurezza Pubblica e Soft Target”.
Dal 2002 al 2010 Nicola ha lavorato presso Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali), realizzando indagini su temi di grande interesse sociale, culturale, politico ed economico, coordinando in particolare 6 edizioni del “Rapporto Italia” (il rapporto di ricerca annuale sullo stato economico, politico e sociale del Paese), 3 edizioni del “Rapporto sulle eccellenze italiane”, nonché i rapporti sulle eccellenze nel settore agroalimentare e sulla qualità della mobilità nelle province italiane.
Relatore in convegni e seminari accademici nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui i volumi Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato da giornali e percepito dai cittadini (2017), Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (2015), Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (2013).