LINK.ED

Dal liceo all’Università sotto la lente dell’Osservatorio Proteo

Intervista a Nicola Ferrigni e Marica Spalletta

 

Per moltissimi ragazzi di 18/19 anni il passaggio dal liceo all’università può essere un vero e proprio shock, una frattura della normalità. Sicuramente è l’inizio di un percorso tanto importante quanto complesso. E quindi come aiutarli?

 

Massimo Micucci se ne è occupato su Link.Ed con una puntata dedicata a Proteo Brains 2020: l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Generazione Proteo per creare un ponte tra scuola e università.

 

Ascolta anche: La scuola digitale tra innovazione e futuro. Il Report dell’Osservatorio Proteo

 

L’evento consiste in una 2 giorni dove si rendono protagonisti gli studenti del 4° e del 5° anno del liceo. Si invitano 300 studenti da diverse regione – provenienti sia dai licei sia dagli istituti tecnici – e vengono distribuiti in 10 tavoli tematici. Lo conoscevi?

 

Ospiti di questa puntata, due docenti della Link Campus University: Nicola Ferrigni, professore di Sociologia Generale, e Marica Spalletta, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

Nicola Ferrigni

Nicola Ferrigni è Professore associato di Sociologia presso la Link Campus University di Roma, dove dirige Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale). Presso il medesimo Ateneo è altresì direttore del Master in “Sicurezza Pubblica e Soft Target”. Dal 2002 al 2010 Nicola ha lavorato presso Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali), realizzando indagini su temi di grande interesse sociale, culturale, politico ed economico, coordinando in particolare 6 edizioni del “Rapporto Italia” (il rapporto di ricerca annuale sullo stato economico, politico e sociale del Paese), 3 edizioni del “Rapporto sulle eccellenze italiane”, nonché i rapporti sulle eccellenze nel settore agroalimentare e sulla qualità della mobilità nelle province italiane.   Relatore in convegni e seminari accademici nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui i volumi Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato da giornali e percepito dai cittadini (2017), Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (2015), Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (2013).

Marica Spalletta

Marica Spalletta è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi Link Campus University, dove insegna “Media e Politica”, “Sociologia della comunicazione” e “Comunicazione pubblica”, ed è coordinatore scientifico di Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale).   Tra le sue pubblicazioni: Da Silvio Berlusconi a Vladimir Putin. Variazioni sul concetto di sport politics (Comunicazione Politica, 2018); Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato dai giornali e percepito dai cittadini (Gangemi 2017); La paura vien twittando. Social media, terrorismo e percezione della sicurezza (Sociologia, 2018).

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.