OSPITI

Riccardo Corbucci

Presidente della Commissione “Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica”

Laureato in Sociologia, Riccardo Corbucci ha poi conseguito un Master in Diritto amministrativo e Scienze dell’amministrazione, ed è giornalista.

Nel 2021 è stato eletto nell’Assemblea capitolina di Roma, dove ricopre la carica di Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica e di Vice Presidente della Commissione Commercio. Corbucci è tra i principali promotori della Consulta Roma Smart City Lab, organismo consultivo di supporto all’amministrazione capitolina che permette ai cittadini di avvicinare la PA in modo che le loro idee su Roma Smart City possano sperare di realizzarsi.

Inoltre, fa parte dell’assemblea nazionale del Partito Democratico, dal 2017 al 2021 è stato coordinatore del PD di Roma e responsabile Enti locali del PD del Lazio. È stato anche coordinatore del Forum Legalità del PD Roma nel biennio 2015-2016.

Dal 2009 al 2020, Corbucci ha lavorato al Consiglio della Regione Lazio e per due anni alla Camera dei Deputati presso la Commissione Innovazione tecnologica.

Fino al 2016, nel III Municipio di Roma, ha ricoperto la carica di Assessore alle Politiche scolastiche, al Bilancio, alla Trasparenza e alla Partecipazione. Fino a settembre 2015 ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio municipale, dopo essere stato eletto per la seconda volta nel 2013, risultando il consigliere municipale più votato di Roma.

LE PUNTATE

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

22 Novembre 2024

Il futuro del GovTech in Italia dipende dalla capacità di colmare le disparità digitali e di innovare continuamente, coinvolgendo tutte le parti interessate nel processo di trasformazione digitale. E a Roma?     Il GovTech, ovvero l’insieme di tecnologie applicate alla governance pubblica, sta rapidamente trasformando il modo in cui i governi operano e interagiscono […]