Riccardo Maria Monti oggi è amministratore delegato di Triboo Spa e Vice Presidente esecutivo della Fondazione Italia Cina.
Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Napoli, ha lavorato per Booz Allen & Hamilton, con responsabilità crescenti nel settore Communication, Media, Technology.
Dal 1998 al 2012 ha lavorato per Value Partners in qualità di direttore esecutivo, gestendo lo sviluppo e l’internazionalizzazione del gruppo. Durante questo periodo ha maturato un’approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del Made in Italy sia nelle aree ad alto contenuto tecnologico.
Monti è stato tesoriere e membro del consiglio della Robert Kennedy Foundation of Europe, occupandosi di progetti in Est Europa e Medio Oriente.
Negli anni ha lavorato con corporation e governi di oltre 40 paesi, per progetti in ambito finanziario, delle telecomunicazioni, delle infrastrutture e manifatturiero, in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale.
Dal 2012 al 2016 è stato Vice Presidente di SIMEST, società del gruppo Cassa depositi e prestiti, nonché Presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e consigliere d’amministrazione di Assocamerestero.
Dal 2012 al 2013, inoltre, è stato consigliere per l’internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.
Questi incarichi gli hanno dato modo di consolidare un network globale di governi e istituzioni, grandi imprenditori e fondi di investimento in tutti i principali Paesi.
Prima del ruolo attuale presso Triboo, ha ricoperto l’incarico di Presidente di Grandi Stazioni Spa, da aprile a luglio 2016, per seguire la fase finale del processo di privatizzazione e, in seguito, è stato nominato Presidente di Italferr Spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.