Chairman di Panetta Consulting Group, l’Avv. Cassazionista Rocco Panetta, CIPP/E, è Presidente di PTP – Privacy Tech Professionals Srl, Country Leader per l’Italia dell’International Association of Privacy Professionals ed Ethics Expert per ERCEA (European Research Council Executive Agency).
Già Consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla Strategia per la Banda Ultra Larga nel biennio 2014-2016, Panetta è internazionalmente riconosciuto tra i massimi esperti di diritto applicato alle nuove tecnologie, Internet, Data Economy, cybersecurity e ambientale.
È stato dirigente presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, dove ha guidato i dipartimenti competenti in materia di concessionari di pubblici servizi, marketing, semplificazioni e trasferimenti all’estero dei dati (2001-2008). Contemporaneamente, è stato rappresentante italiano presso la Commissione Europea e il Consiglio in materia di BCR, SCC, SH, APIS/PNR e IMI.
Inoltre, Panetta è stato il primo Segretario della Commissione VIA – Valutazione di Impatto Ambientale, nonché componente della stessa come Commissario (2007-2012).
Autore di più di 150 pubblicazioni, tra cui si annoverano monografie, codici e collane, scrive per Il Sole24 Ore, Corriere delle Comunicazioni e Agenda Digitale, ed è spesso invitato in qualità di speaker e conferenziere in Italia e all’estero sui temi di sua competenza.
Già Professiore di Diritto privato all’Università Roma Tre, insegna periodicamente alla LUISS di Roma e al Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Più volte premiato “Avvocato dell’anno” in occasione dei TMT LegalCommunity Awards, è stato menzionato dalla rivista TopLegal tra i 20 avvocati d’Italia più influenti in una classifica di 40 tra gli under 50 e Forbes lo ha celebrato tra i 100 professionisti più influenti in Italia nel 2023.