OSPITI

Stefano Vella

Professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europe, Commissione europea

E’ un medico e accademico italiano, infettivologo e ricercatore. Laureatosi nel 1977, è specializzato in malattie infettive e in medicina interna.

È stato presidente dell’IAS (International Aids Society) dal 2000 al 2002, al momento della crescita esponenziale dell’epidemia da HIV/AIDS, poi direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità (2003-2016) e infine direttore del Centro per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Dal luglio del 2019 è Adjunct Professor presso Università Cattolica del Sacro Cuore.

È stato presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, (AIFA) dal 2017 al 2018.

Stefano Vella è stato nominato, a gennaio 2020, dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Ministero della salute, rappresentante Italiano al prossimo Programma Quadro di Ricerca Europeo “Horizon 2027 Health Cluster” alla Commissione europea.

Dal 2020 è adjunct professor presso l’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata e research associate presso l’Istituto Karolinska di Stoccolma.

La sua attività ha da sempre interessato la ricerca, in particolare quella indirizzata alla lotta contro l’AIDS. Nel 1999 ha ricevuto su proposta del Consiglio dei Ministri l’onorificenza di cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e nel 2018 l’onorificenza di commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

LE PUNTATE

La campagna vaccinale tra ricerca e innovazione

Nuovo appuntamento con Hello Innovation, il programma condotto da Andrea Picardi, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Ospiti di questa puntata, il Prof. Stefano Vella, Professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europe, Commissione europea. Con lui anche Angelo Tanese, direttore generale Asl […]