OSPITI

Teodoro Valente

Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali Sapienza Università di Roma

Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente di Sapienza Università di Roma. Laureato in Ingegneria Meccanica, master MBA presso l’Università LUISS.

Già visiting Scientist presso l’Osaka National Research Institute, Esperto nazionale distaccato dal MUR presso la Commissione Europea per le azioni COST nell’Area Materiali, Direttore prima e Presidente poi del Consorzio Interuniversitario Nazionale INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali. E’ stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Vice Presidente del Consorzio Sapienza Innovazione, membro della Commissione Brevetti e Spin-off e Pro Rettore alla Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico di Sapienza Università di Roma.

Valutatore per conto del MUR, del MISE e della Commissione Europea di proposte progettuali di ricerca e sviluppo nell’ambito di diversi bandi pubblici. Responsabile del Centro Nazionale di Riferimento INSTM “Laboratorio di Ingegneria dei materiali e delle superfici”, Presidente del Centro Nazionale di competenza Cyber4.0 sulla cyber-sicurezza.

Insegna Scienza e Tecnologia dei Materiali e Aerospace Materials presso Sapienza. Responsabile di numerosi progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione pubblico-privato. Autore di più di 160 pubblicazioni e di due brevetti internazionali.

LE PUNTATE

Cyber security e minacce informatiche: una nuova consapevolezza per le imprese

Intervista a Lorenzo Benigni, Rocco Mammoliti e Teodoro Valente   La pandemia da Covid 19 ha portato ad un aumento esponenziale degli attacchi informatici, sferrati soprattutto ai danni di aziende ed enti sanitari, pubbliche amministrazioni e cittadini. Da qui l’esigenza di prepararsi alla difesa, soprattutto per le aziende più vulnerabili. Sono questi i temi al […]