valeria ghisetti

OSPITI

Valeria Ghisetti

Direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino

Valeria Ghisetti dirige dal 2008 il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, centro di riferimento per il Piemonte in merito alle malattie infettive. Con il suo lavoro ha dato ampio sviluppo alla diagnosi e al monitoraggio delle infezioni da HIV, allo studio della farmacoresistenza e della variabilità genetica virali e alla Tubercolosi.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Torino, Ghisetti si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva e in Microbiologia e Virologia.

Ha lavorato, dal 1990 al 2007, all’interno del laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Molinette di Torino, approfondendo diagnosi, terapia e prevenzione delle infezioni virali nei pazienti sottoposti a trapianto di organo solido e di midollo e nei pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

Ha partecipato a studi clinici randomizzati per la valutazione di terapie contro HIV e virus dell’epatite B e C, nonché a studi di oncogenesi correlata all’infezione da virus del Papilloma umano, in collaborazione con il Dipartimento di Malattie Infettive, di Gastroenterologia e di Epidemiologia dei tumori della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.

Dal 1999 al 2991 è stata Visiting Professor presso il Liver Research Center della Brown University – School of Medicine di Providence, dove ha lavorato sul virus dell’epatite C. Inoltre, nel 2004, è stata Visiting Professor presso il Centre for Disease Control – Branch of Respiratory Virology di Atlanta per l’apprendimento di modelli innovativi di analisi di sequenze e studi di filogenesi virale, allo scopo di identificare nuovi patogeni ad alto rischio di epidemie.

LE PUNTATE

Cosa c’è di più contagioso della paura?

Interviste allo psicologo Massimo Lupi, alla virologa Valeria Ghisetti e al volontario della Protezione Civile Angelo Maria Roberti     In questo episodio, T. Sharon Vani ha raccolto i preziosi interventi di Massimo Lupi, psicoterapeuta e docente universitario; della virologa Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino; […]