Intervista a Davide La Spina, Donato De Iesu, Gianluca Ferranti
Proseguono gli imperdibili appuntamenti dell’AI Week, la settimana dell’Intelligenza Artificiale. L’intervento di apertura della quarta giornata è quello di Marco Palmonari, Head of AI solutions di Assist Digital, che spiega come offrire un’esperienza human like grazie alla sinergia tra Intelligenza Artificiale e umana. Assist Digital è un’azienda che si occupa di consulenze e soluzioni IT, e dal 2004 si occupano anche di soluzioni IVR, a beneficio della customer experience di diverse aziende, soprattutto Telco. Essenzialmente il tipo di interventi realizzati consiste nel design di alberi IVR con l’obiettivo proprio di migliorare la customer experience. Oggi sono coinvolti in molti progetti di IVR vocali o conversazionali, dove l’interazione non è più solamente tramite i tasti ma con la voce.
A seguire, il workshop gratuito intitolato “Risveglia l’Intelligenza Artificiale nascosta della tua azienda, estrai il massimo dalla conoscenza dai tuoi dati”. I lavori sono introdotti da Mirko Puliafito di Digitiamo che ospita il collega Fabio Chiusano insieme a Gianluca Ferranti, (Vivocha) e Massimo Cagianelli (QUIXA).
È poi la volta di Marco Lunghini, Ceo, Co Founder & Sales Director di Ellysse, una software house che da 20 anni si occupa di tecnologie di contact center. Negli ultimi anni l’azienda ha cominciato ad occuparsi anche di AI, creando voicebot e chatbot a supporto della customer experience. Ellysse sviluppa e commercializza soluzioni software ad alte prestazioni che abbracciano l’intero ciclo di gestione operativa legata ai customer service e in cui l’esperienza dell’utente gioca un ruolo chiave. Per questo l’innovativo software di contact center di Ellysse racchiude al suo interno tutte quelle tecnologie “intelligenti” e all’avanguardia che l’utente si aspetta di trovare nell’interazione con i servizi di customer service per i prossimi anni. Parliamo quindi di quei touchpoint fisico-digitali maggiormente utilizzati nella comunicazione quotidiana: live chat da sito, instant messaging quali Facebook messenger, Skype e Telegram, Call Me Back, e Click-to-call il tutto gestito da un’unica interfaccia user-friendly e totalmente web-based. Completano l’offerta i chatbot, o voicebot in grado di abbattere le operazioni legate all’IVR ed i rispettivi tempi di attesa, migliorando il contatto diretto con l’utente/cliente. Spazio a Valeria Lupo, responsabile di customer care per Banca Popolare Pugliese che racconta l’esperienza da cliente.
Infine, Donato De Ieso Ceo & Founder di Dilium ci parla di realtà aumentata e di come creare una app di AR richieda complessità e tempo. Nel corso del loro lavoro hanno pensato di realizzare quello che definiscono il photoshop della realtà aumentata, con template di esperienze già pronte e algoritmi di machine learning che aiutano nella costruzione delle soluzioni.
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