Intervista a Federico Barilli, direttore dell’associazione Italia Startup
I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.
Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana“, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.
Ascolta anche: La community delle startup. Intervista a David Casalini, CEO e founder di Startup Italia
A margine della conferenza, Paolo Emilio Colombo ha intervistato Federico Barilli, direttore di Italia Startup che ha raccontato, nel dettaglio, questa realtà associativa e il progetto itinerante del Salotto. “Italia Startup è un’associazione che rappresenta e aggrega l’ecosistema delle startup innovative italiane. Ne fanno parte anche Scale Up, ovvero realtà più consolidate, centri di Innovazione, abilitatori e aziende mature, le cosiddette corporate”, ha spiegato Barilli.
E ha aggiunto: “Un ruolo primario all’interno dell’associazione è svolto dalle Scale Up o PMI innovative, per dirlo all’italiana. Si tratta di realtà che nel tempo hanno maturato un fatturato importante o che hanno ricevuto investimenti notevoli. Le Scale Up sono al centro del progetto Salotto di Italia Startup, appuntamenti tematici itineranti in cui gli imprenditori raccontano le proprie esperienze a vantaggio di chi può trarne beneficio”.
Sabrina Colandrea