Intervista a Francesco Zorgno, Presidente e Founder di CleanBnB, startup degli affitti brevi
I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.
Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana“, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.
Ascolta anche: Il Salotto in Borsa Italiana. Intervista a Federico Barilli, direttore di Italia Startup
A margine della conferenza, abbiamo raccolto la testimonianza di Francesco Zorgno, Presidente e Founder di CleanBnB, piattaforma che toglie ai proprietari di appartamenti, iscritti ad Airbnb, le incombenze legate alla gestione degli affitti di breve durata, come la consegna delle chiavi, le pulizie e la gestione degli annunci.
In particolare Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione per il Gruppo Activa, ha parlato con Zorgno della complessità del percorso di quotazione in Borsa. “Se l’obiettivo è raccogliere capitali, forse la quotazione è il percorso più difficile, lungo e costoso. Rappresenta però un punto di partenza fondamentale nel percorso di trasformazione in Scale Up perché costringe la startup a esaminare con estrema attenzione se stessa, a mettere in discussione il modello di business, a costruire un piano industriale estremamente credibile, a confrontarsi con dei consulenti esterni, rinunciando all’autoreferenzialità”, ha osservato Zorgno. E ha aggiunto: “La quotazione fornisce strumenti essenziali, come il controllo di gestione, e contribuisce ad accrescere la reputazione dell’azienda”.
Sabrina Colandrea