IL SALOTTO DI INNOVUP

La complessità del percorso di quotazione

Intervista a Francesco Zorgno, Presidente e Founder di CleanBnB, startup degli affitti brevi

 

 

I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.

Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana“, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.

 

 

Ascolta anche: “Il Salotto in Borsa Italiana”. Intervista a Federico Barilli, direttore di Italia Startup

 

 

A margine della conferenza, abbiamo raccolto la testimonianza di Francesco Zorgno, Presidente e Founder di CleanBnB, piattaforma che toglie ai proprietari di appartamenti, iscritti ad Airbnb, le incombenze legate alla gestione degli affitti di breve durata, come la consegna delle chiavi, le pulizie e la gestione degli annunci.

In particolare Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione per il Gruppo Activa, ha parlato con Zorgno della complessità del percorso di quotazione in Borsa: “se l’obiettivo è raccogliere capitali, forse la quotazione è il percorso più difficile, lungo e costoso. Rappresenta però un punto di partenza fondamentale nel percorso di trasformazione in scale up perché costringe la startup a esaminare con estrema attenzione se stessa, a mettere in discussione il modello di business, a costruire un piano industriale estremamente credibile, a confrontarsi con dei consulenti esterni, rinunciando all’autoreferenzialità”, ha osservato Zorgno. E ha aggiunto: “Inoltre la quotazione fornisce strumenti essenziali, come il controllo di gestione, e contribuisce ad accrescere la reputazione dell’azienda”.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Francesco Zorgno

Francesco Zorgno è Presidente e co-fondatore di CleanBnB, di cui prima è stato amministratore unico. Laureato in Ingegneria gestionale e in Economia aziendale, ha perfezionato gli studi alla SDA Bocconi. Dopo le esperienze come Sales e Project Development Manager, ha esordito nel settore Cleantech nel 2003, operando per alcune tra le primarie realtà attive nei […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Ragazze Digitali contro il pregiudizio

Ospite: Barbara Santi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

insurtech
Open Innovation

Verso la creazione di un ecosistema insurtech. Il punto su Vittoria hub

Ospite: Gian Franco Baldinotti, Riccardo de Bernardinis, Matteo Campaner

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

La privacy non è neutra
Cybersecurity

La privacy non è neutra

Ospite: Luca Bolognini

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore