SALOTTI ITALIA STARTUP

La complessità del percorso di quotazione

Intervista a Francesco Zorgno, Presidente e founder di CleanBnB, la startup degli affitti brevi

 

 

I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.

 

Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana“, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.

 

 

Ascolta anche: “Il Salotto in Borsa Italiana”. Intervista a Federico Barilli, direttore di Italia Startup

 

 

A margine della conferenza, abbiamo raccolto la testimonianza di Francesco Zorgno, Presidente e founder di CleanBnB, piattaforma che toglie ai proprietari di appartamenti, iscritti ad Airbnb, le incombenze legate alla gestione degli affitti di breve durata, come la consegna delle chiavi, le pulizie e la gestione degli annunci.

 

In particolare Paolo Emilio Colombo, responsabile della comunicazione per il Gruppo Activa, ha parlato con Zorgno della complessità del percorso di quotazione in Borsa: “se l’obiettivo è raccogliere capitali, forse la quotazione è il percorso più difficile, lungo e costoso. Rappresenta però un punto di partenza fondamentale nel percorso di trasformazione in scale up perché costringe la startup a esaminare con estrema attenzione se stessa, a mettere in discussione il modello di business, a costruire un piano industriale estremamente credibile, a confrontarsi con dei consulenti esterni, rinunciando all’autoreferenzialità”, ha osservato Zorgno. E ha aggiunto: “Inoltre la quotazione fornisce strumenti essenziali, come il controllo di gestione, e contribuisce ad accrescere la reputazione dell’azienda”.

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Francesco Zorgno

Francesco Zorgno è presidente e Co-fondatore di CleanBnB, di cui prima è stato amministratore unico. Laureato in ingegneria gestionale e in economia aziendale, ha perfezionato gli studi in SDA Bocconi. Dopo le esperienze come sales e project development manager, ha esordito nel settore Cleantech nel 2003, operando per alcune tra le primarie realtà attive nei mercati internazionali.   Negli ultimi dieci anni è stato a capo di aziende leader in Italia e all’estero nel settore dell’asset & facility management, affiancando il ruolo manageriale all’avvio di iniziative imprenditoriali.Pioniere nello sviluppo di piattaforme di online networking fin dagli albori dei social media, è stato membro delle principali associazioni di business angels in Italia e nel 2013 ha fondato Seed, veicolo di investimento e incubazione di startup early-stage.  

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.