IL SALOTTO DI INNOVUP

La complessità del percorso di quotazione

Intervista a Francesco Zorgno, Presidente e founder di CleanBnB, la startup degli affitti brevi

 

 

I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.

 

Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana“, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.

 

 

Ascolta anche: “Il Salotto in Borsa Italiana”. Intervista a Federico Barilli, direttore di Italia Startup

 

 

A margine della conferenza, abbiamo raccolto la testimonianza di Francesco Zorgno, Presidente e founder di CleanBnB, piattaforma che toglie ai proprietari di appartamenti, iscritti ad Airbnb, le incombenze legate alla gestione degli affitti di breve durata, come la consegna delle chiavi, le pulizie e la gestione degli annunci.

 

In particolare Paolo Emilio Colombo, responsabile della comunicazione per il Gruppo Activa, ha parlato con Zorgno della complessità del percorso di quotazione in Borsa: “se l’obiettivo è raccogliere capitali, forse la quotazione è il percorso più difficile, lungo e costoso. Rappresenta però un punto di partenza fondamentale nel percorso di trasformazione in scale up perché costringe la startup a esaminare con estrema attenzione se stessa, a mettere in discussione il modello di business, a costruire un piano industriale estremamente credibile, a confrontarsi con dei consulenti esterni, rinunciando all’autoreferenzialità”, ha osservato Zorgno. E ha aggiunto: “Inoltre la quotazione fornisce strumenti essenziali, come il controllo di gestione, e contribuisce ad accrescere la reputazione dell’azienda”.

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Francesco Zorgno

Francesco Zorgno è presidente e Co-fondatore di CleanBnB, di cui prima è stato amministratore unico. Laureato in ingegneria gestionale e in economia aziendale, ha perfezionato gli studi in SDA Bocconi. Dopo le esperienze come sales e project development manager, ha esordito nel settore Cleantech nel 2003, operando per alcune tra le primarie realtà attive nei mercati internazionali.   Negli ultimi dieci anni è stato a capo di aziende leader in Italia e all’estero nel settore dell’asset & facility management, affiancando il ruolo manageriale all’avvio di iniziative imprenditoriali.Pioniere nello sviluppo di piattaforme di online networking fin dagli albori dei social media, è stato membro delle principali associazioni di business angels in Italia e nel 2013 ha fondato Seed, veicolo di investimento e incubazione di startup early-stage.  

POTREBBERO INTERESSARTI

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del