Torna Hello Innovation, il programma di Radio Activa dedicato al mondo dell’innovazione e condotto da Andrea Picardi, responsabile della comunicazione di I-Com.
Ospite della puntata, la Prof.ssa Anna Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Membro del Consiglio accademico dell’Università Cattaneo – LIUC e direttore generale di AIFI l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt. La società, coordina e rappresenta, in sede istituzionale, 120 soggetti attivi sul mercato italiano nel private equity, nel venture capital e nel private debt.
Ascolta anche: Ecosistema innovazione e Venture Capital
“Rispetto a qualche anno fa abbiamo più strumenti e operatori sia nel pubblico che nel privato grazie ad enti e aziende consolidate come Cdp, Enea, Invitalia che hanno deciso di investire nel settore” spiega la Prof.ssa Gervasoni delineando il quadro generale della situazione investimenti nel nostro Paese. Nonostante i passi avanti compiuti negli ultimi anni però, è necessario un ulteriore sforzo negli investimenti per colmare il gap con gli altri paesi europei.
“Per il momento, l’ecosistema innovazione nel nostro paese può contare su fondi perlopiù privati. Negli ultimi anno qualcosa si è smosso anche nel settore pubblico ma ancora non bast- osserva il Direttore generale di AIFI- I fondi per seed capital, technology transfer e venture capital sono ancora pochi”.
Luisa Vittoria Amen