HELLO INNOVATION

La finanza a sostegno dell’innovazione

Torna Hello Innovation, il programma di Radio Activa dedicato al mondo dell’innovazione e condotto da Andrea Picardi, responsabile della comunicazione di I-Com.

Ospite della puntata, la Prof.ssa Anna Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Membro del Consiglio accademico dell’Università Cattaneo – LIUC e direttore generale di AIFI l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt. La società, coordina e rappresenta, in sede istituzionale, 120 soggetti attivi sul mercato italiano nel private equity, nel venture capital e nel private debt.

 

Ascolta anche: Ecosistema innovazione e Venture Capital

 

“Rispetto a qualche anno fa abbiamo più strumenti e operatori sia nel pubblico che nel privato grazie ad enti e aziende consolidate come Cdp, Enea, Invitalia che hanno deciso di investire nel settore” spiega la Prof.ssa Gervasoni delineando il quadro generale della situazione investimenti nel nostro Paese. Nonostante i passi avanti compiuti negli ultimi anni però, è necessario un ulteriore sforzo negli investimenti per colmare il gap con gli altri paesi europei.

“Per il momento, l’ecosistema innovazione nel nostro paese può contare su fondi perlopiù privati. Negli ultimi anno qualcosa si è smosso anche nel settore pubblico ma ancora non bast- osserva il Direttore generale di AIFI- I fondi per seed capital, technology transfer e venture capital sono ancora pochi”.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 

Ospite

Anna Gervasoni

Laureata in economia e commercio alla Bocconi di Milano, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Liuc università Cattaneo di Castellanza, Anna Gervasoni è anche direttore generale di AIFI – associazione italiana della Private Equity e Presidente di HIT (Hub Innovazione Trentino). Membro di diversi consigli di amministrazione, ha inoltre fondato il portale VentureUp, per aiutare coloro che desiderano avviare una startup e finanziarla. Nel 2002 ha ricevuto l’onorificenza di “Ufficiale” della Repubblica Italiana.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.