HELLO INNOVATION

Ecosistema innovazione e Venture Capital

Intervista a Gianluca Dettori

Nuovo appuntamento con Hello Innovation, il programma di Andrea Picardi incentrato sul mondo dell’innovazione in Italia. Ospite della puntata, Gianluca Dettori, presidente Vc Hub e Primomiglio Sgr, autore del libro dal titolo “L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy”, scritto con Debora Ferrero ed edito da Solferino. 

Quello delle startup italiane è ancora un ecosistema “giovane” in via di espansione, ma i numeri sono decisamente promettenti: “Un miliardo di asset under management di investitori in venture capital e 700 milioni raccolti dalle startup sul mercato”, spiega Dettori. Una realtà che paragonata ad un panorama estero sembra ancora poco consistente ma che ha un grande potenziale di sviluppo.

 

Ascolta anche: La campagna vaccinale tra ricerca e innovazione

 

Certo, il confronto con Israele è ancora schiacciante. Parliamo di un paese di quasi 9 milioni di abitanti con la più alta concentrazione nel mondo di start-up tecnologiche che batte il record anche nella presenza di unicorni, ossia quelle startup che nel breve periodo hanno raggiunto un valore di mercato di oltre 1 miliardo di dollari. Questo risultato però, come spiega Gianluca Dettori, è corroborato da un forte investimento pubblico di ben 100 milioni di dollari.

“In Italia non ci sono ancora investitori in grado di supportare una fascia di mercato così alta come quella degli unicorni– dice Gianluca Dettori. Il nostro paese però si sta attivando per creare nuove iniziative di Venture Capital –Il Fondo Nazionale per l’Innovazione introdotto dal precedente governo e portato avanti da Cassa Depositi e Prestiti, offre la possibilità di dialogare con i grandi investitori e costruire una strategia di investimento a trent’anni sull’high tech. Ci auguriamo che tutto questo si realizzi”.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Gianluca Dettori

Gianluca Dettori è presidente di Vc Hub e Primomiglio Sgr, autore del libro dal titolo “L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy. E’ anche fondatore e presidente di dPixel, società di venture capital tecnologico ed ha all’attivo oltre venti investimenti nel settore Internet tra cui Vitaminic, Sardex, Kiver, Seolab, Banzai, Im3D, Sounday, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Casa BCC Basilicata, un nuovo spazio per la comunità… in banca!

Ospite: Giorgio Costantino

SPECIALE RADIO ACTIVA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Open Innovation

VeniSIA: soluzioni locali per sfide globali

Ospite: Carlo Bagnoli, Claudio Colombo

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Open Innovation

VeniSIA, to make Venice the oldest city of the future

Ospite: Federica Di Mario, Pietrogiovanni Cerchier, Michele Gubert

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

La nostra speaker Sabrina Colandrea ha intervistato Antonio Danieli, CEO di G-Factor, incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli.
Health

G-Factor, l’acceleratore di idee

Ospite: Antonio Danieli

START UP & HOLD ON
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam
Cultura e Società

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africane

XAM XAM
con Sarah Kamsu

PODCAST

La nostra speaker Sabrina Colandrea ha intervistato Antonio Danieli, CEO di G-Factor, incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli.
Open Innovation

GreenShare: la Mobility as a Service diventa realtà

Ospite: Giuseppe Colistra

START UP & HOLD ON
con Sabrina Colandrea