POST POST

24 Feb: Microsoft a fianco degli editori europei: “Le big tech paghino le news”

Nuovo appuntamento con le notizie tech di Post Post, la rassegna stampa tech di Radio Activa condotta da Luisa Vittoria Amen.

Gli editori europei si uniscono a Microsoft per introdurre anche nell’Unione, un meccanismo che costringa le big tech a pagare le notizie pubblicate sulle loro piattaforme. Il meccanismo arbitrale dovrebbe basarsi su quello adottato giorni fa dall’Australia, che è stata la vera apripista di questa iniziativa.

Sempre in Australia, uno studio di Data61, braccio dell’agenzia scientifica nazionale australiana (Csiro) svela il lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale che, usata per scopi dannosi, è in grado di manipolare le nostre scelte sfruttando le nostre debolezze, insicurezze e persino i limiti cognitivi.

 

Ascolta anche: 19 Feb: Digitale, AI e 5G. Il programma di Draghi per la ripresa

 

Parliamo poi di riconoscimento facciale. I deputati PD Enrico Borghi e Filippo Sensi presentano un’interpellanza per conoscere i progetti del Ministero degli Interni sul sistema Sari. Questo tipo di tecnologia era già oggetto di un’inchiesta da parte dell’Irpi.

Infine, la piattaforma di streaming musicale, Spotify è pronta a lanciare il servizio hi-fi con musica ad alta risoluzione e annuncia inoltre, che si estenderà in 80 nuovi mercati compresi Nigeria, Pakistan e Bangladesh, e più di 36 lingue.

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce